Lina Clorofilla
Nata a Trapani il 05 settembre 1932 scrive poesie sia nella forma dialettale che in lingua italiana.
Sono scolpite nella sua mente le antiche tradizioni popolari di cui è stata testimone sin dalla tenerissima età;
Diapositive che ha riprodotto nitidamente nelle sue poesie, testimone ed allo stesso tempo innamorata delle antiche usanze e tradizioni, attaccata morbosamente alla sua terra.
Scrive fin dalla tenera età, i suoi sono messaggi d'amore, di speranza, di esaltazione delle bellezze naturali e paesaggistiche.
Nell'anno 1982 conosce lo scrittore e critico d'arte Nic Giaramita che la invita a far parte del Gruppo Poetico San Michele, condotto dallo stesso.
Il critico d'arte Nic Giaramita scoprendo le innumerevoli poesie di Lina Clorofilla con entusiasmo s'incarica di fare pubblicare nell'anno 1984 il primo libro: "poesia ciuruta", liriche in vernacolo.
Inizia un sodalizio umano e professionale che rimane immutato nel tempo.
Dopo la pubblicazione del primo libro "poesia ciuruta" riviste e giornali locali si attivano a pubblicare poesie di Lina Clorofilla, che partecipa anche a recite scolastiche;
L'Associazione Gruppo Poetico San Michele, che ha raccolto una nutrita rappresentanza dei "poeti trapanesi", pubblica annualmente (per sette anni consecutivi) una raccolta di poesie titolata: "Antologia Poetica".
Nell'anno 1986 Lina Clorofilla scrive i "I Misteri Cantati" ed in diretta a Tele SUD viene invitata a declamarli.
Artista poliedrica scrive poesie che si prestano a testi di canti, canti declamati dalla stessa senza accompagno musicale o in taluni casi con accordi di chitarra.
Nel luglio 2005, col patrocinio della B.C.C. "Sen. P. Gramatico" di Paceco, viene pubblicato il suo secondo libro: "frinzi di cori".
Lina Clorofilla poeta che dipinge col cuore le proprie emozioni, una artista vera.
Giuseppe Catalano
|
|
ATTENZIONE
Se non riuscite ad ascoltare i canti o le declamazioni è necessario che scaricate i CODEC dei vostri programmi multimediali
|