Sistematica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Classe: Aves
Ordine: Podicipediformes
Famiglia: Podicipedidae
Genere: Podiceps
Specie: Podiceps cristatus
Fonte: Internet
Fonte: Internet
Taglia: 46 - 51 centimetri
Apertura Alare: 85 - 90 centimetri
Peso Maschio: 750 - 1200 grammi
Peso femmina: 750 - 1200 grammi
Distribuzione: Gli svassi maggiori si trovano negli specchi d'acqua di pianura di tutta Europa (fino alla Scandinavia settentrionale e all'Islanda). Le popolazioni orientali sono uccelli migratori che svernano lungo le coste dell'Europa occidentale e meridionale. In Germania gli svassi maggiori sono prevalentemente uccelli stanziali, che emigrano pure lungo le coste in caso di laghi ghiacciati più a lungo. Regioni meridionali, Africa a sud del Sahara, Asia a sud dell'Himalaya, Australia, Nuova Zelanda e isole vicine.
Descrizione: E’ il più grande degli svassi. E' facilmente riconoscibile dal ciuffo di piume nere che ha sulla testa e, in primavera, dai ciuffi di piume rosse e nere che decorano i lati della testa. Ha il collo sottile, che nella parte inferiore ha una colorazione bianca opaca, mentre in quella superiore è marrone grigia. Il dorso è di colore grigio bruno; il becco è lungo, appuntito, di colore grigio - rosa con il bordo superiore marrone. D'inverno la faccia è quasi bianca e scompaiono gli ornamenti facciali scuri del periodo primaverile.
Canto: E’ molto rumoroso. I piccoli emettono piccole grida insistenti.
Abitudini: Per cacciare i pesci di cui si nutre si tuffa e arriva anche a 3 metri di profondità, riuscendo a restare immerso anche per un minuto nuotando con le zampe lobate. Riesce a regolare il suo livello di galleggiamento gonfiando o comprimendo il piumaggio. Quando si sente in pericolo preferisce tuffarsi nell'acqua e riemergere anche decine di metri più lontano piuttosto che alzarsi in volo.
Habitat: Si trova nei laghi e negli stagni, dove le rive sono coperte da canneti e giunchi tra i quali si confonde facilmente grazie al colore del suo piumaggio.
Alimentazione: Si nutre di piccoli pesci, molluschi, insetti acquatici, rane, girini e alghe.
Migrazione: E’ una specie migratrice parziale di breve distanza, a volte sedentaria. In Italia è una specie svernante localizzata, mentre è diffusa come migratrice e svernante. Gli individui che sono presenti in inverno provengono dall'Europa centrale e settentrionale.
Nidificazione: La coppia costruisce sull'acqua una piattaforma di canne galleggiante ancorata alle piante vicine o appoggiata sul fondo. La femmina depone tra aprile e giugno da 3 a 5 uova di colore biancastro, l'incubazione dura circa 28 giorni e viene fatta da entrambi i genitori. I piccoli sono in grado di lasciare il nido appena nati, nuotano e si tuffano, anche se spesso vengono trasportati dai genitori nelle tasche delle ali che hanno sul dorso; diventano completamente indipendenti all'età di 2 o 3 mesi. Gli svassi maggiori sono lunghi 46-51 cm e hanno un'apertura alare di 59-73 cm. Pesano dagli 800 ai 1400 g. In estate gli uccelli sono facili da riconoscere nel loro piumaggio variopinto: nuotano spesso in mezzo ai laghi e scompaiono in piuttosto lunghe immersioni (fino ad un minuto!). Hanno un collo lungo bianco in avanti, un viso bianco, un capo nero e un ciuffo rosso mattone e nero. Il ciuffo viene aperto in caso di pericolo. Nel piumaggio non riproduttivo manca il caratteristico ciuffo variopinto che rende lo svasso confondbile con alcuni gaviidi, come ad esempio lo strolaga minore. Gli svassi maggiori hanno un richiamo frequente e sonoro, un rumore gracido che suona keck-keck-keck.
Nutrimento: Gli svassi maggiori si nutrono principalmente del pesce che cacciano in immersione. Ma anche girini, gamberetti, ragni e insetti d'acqua come anche i semi fanno parte del loro nutrimento.
Cura della covata: L'accoppiamento degli svassi maggiori è notevole e viene anche definito "ballo del pinguino". La coppia si dirige petto a petto sul'acqua, gli uccelli scuotono il capo e sbattono con i piedi sull'acqua. Gli svassi maggiori costruiscono il loro nido sull'acqua, è fatto di parti di pianta gallegianti ed è nascosto nella vegetazione della riva. In esso vengono covate dalle 3 alle 4 uova per 27-29 giorni. I pulcini fuggono dal nido e riescono a nuotare e addirittura ad immergersi da soli. In questo primo tempo tuttavia vengono tuttavia portati principalmente da uccelli anziani sul dorso nascosti nel piumaggio. Hanno strisce bianche sul capo e sul dorso. Il NABU ha scelto nel 2001 lo svasso come uccello dell'anno.
|