Progetto di Rivalutazione
della R.N.O.
Saline di Trapani e Paceco


Modulo:
Progettazione e Gestione Percorsi e Strutture Didattiche
Ecologia, Biodiversità e Patrimonio Naturalistico

IAL - CISL SICILIA
SEDE DI TRAPANI

Corso:
Interprete Ambientale
A.F. 2008


REALIZZATO DA:

I corsisti:
Benedetto Galifi,
Gianvito Caruso,
Irene De Felice,
Loredana Ferlito,
Michela Viviana Giurlanda,
Maria Palermo,
Laura Ruggirello,
Simona Torre,
Silvana Vinci.

I docenti:
Sabrina Cavasino,
Giuseppe Aprile,
Angela Fiorenza,
Rosaria Arena,
Valentina Vanella

Tutor:
Prof. Angelo Vassallo

Coordinatore didattico:
Patrizia D’Angelo

Direttore didattico:
Alessandra Gaddi

Direttore Provinciale
IAL-CISL Trapani:

Giuseppe Carpinteri

Si ringraziano per la collaborazione:
Ente Gestore della Riserva delle Saline di Trapani e Paceco WWF nella persona del direttore Dr. Girolamo Culmone e gli operatori Gerardo Cortellaro, Francesca Culcasi, Davide Federico e Antonina Piacentino.

La SOSALT nella persona del Dr. Antonio D’Alì Staiti, per le Saline di Trapani e Paceco e le Saline Ettore e Infersa.

Il direttore
dell’Ispettorato Forestale, Dr. Giacomo Patti.

Il direttore dell’Ospizio Marino, Dr. Lorenzo Venuti.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “inAltoMare” Attività Subacquee e Marinaresche.

Il Gruppo BioMarSub (Biologi Marini Subacquei) dell’ASD “inAltoMare”.

L’Associazione “Salviamo La Colombaia”.

Il Sig. Lorenzo Gigante WebMaster del sito www.trapaninostra.it
per la concessione di alcune foto storiche di Trapani.















Archivio culturale di Trapani e della sua provincia
"RONCIGLIO" la FAUNA

precedente

successivo

Podiceps nigricollis
(Svasso piccolo)

Sistematica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Classe: Aves
Ordine: Podicipediformes
Famiglia: Podicipedidae
Genere: Podiceps
Specie: Podiceps nigricollis


Fonte: Internet



Fonte: Internet


Taglia: 28 - 34 centimetri
Apertura Alare: 56 - 60 centimetri
Peso Maschio: 250 - 350 grammi
Peso femmina: 250 - 350 grammi

Distribuzione: America del nord, America del Sud, Asia, Europa, Africa centrale.
Descrizione: Il maschio e la femmina sono simili. I giovani presentano il capo, il collo e la parte superiore del collo di colore nero, con una cresta corta. Un pennacchio di piume lunghe e strette di un colore che va dal giallo dorato all'arancione parte da dietro gli occhi e copre i lati della testa. I fianchi sono di colore castano. Generalmente i maschi sono più colorati. L'iride è scarlatta, l'anello oculare arancione, il becco e quasi tutte le zampe sono nere mentre la superficie interna dei lobi delle zampe è azzurra. Il becco è lungo, sottile e leggermente curvato verso l'alto. L'aspetto degli individui immaturi è simile a quello che assumono gli adulti nel periodo invernale. Durante l'inverno gli adulti presentano il capo e i lati della testa di colore nero e la parte posteriore del collo e il dorso di colore grigio scuro, tranne le piume secondarie, che sono quasi interamente bianche e sono evidenti in volo. La gola e la zona dietro le guance e le orecchie sono di colore bianco - grigiastro. La parte anteriore del collo, i lati del petto e i fianchi sono di colore grigio chiaro.
Canto: Solitamente è silenzioso, ma durante la stagione dell'accoppiamento emette un suono simile al gracchiare di rana.
Abitudini: E’ un uccello acquatico, privo di coda, trascorre la maggior parte del giorno nell'acqua, nuotando o tuffandosi alla caccia di anfibi, crostacei, piccoli pesci e molluschi o becchettando la superficie dell'acqua per cercare gli insetti. Quando si tuffa si nasconde e rimane immerso con il becco fuori dall'acqua. Sono uccelli molto gregari non solo al momento della nidificazione, durante in quale formano gruppi molto numerosi e rumorosi, ma anche quando d'inverno si riuniscono in grandi stormi per migrare.
Habitat: Si trova in specchi d'acqua poco profondi ma ricchi di vegetazione, lagune, laghi, stagni. Durante l'inverno si sposta lungo i litorali, mentre d'estate preferisce le zone interne.
Volo: Durante il volo le zampe sono trascinate dietro il corpo in modo goffo. Le penne secondarie bianche sono visibili in volo.
Alimentazione: Insetti, piccoli pesci, crostacei, anfibi, molluschi. Spesso ingoia le proprie piume che servono a proteggere lo stomaco e l'intestino dalle lische taglienti dei pesci che possono essere ingerite. Le piume ingoiate ritardano inoltre il passaggio del cibo attraverso l'apparato digerente: in tal modo aumenta il tempo utile per permettere un più completo assorbimento delle sostanze nutritive.
Migrazione: Le aree di riproduzione sono sparse un po' in tutta Europa (Irlanda, Finlandia, Sicilia) e anche in Marocco e in Algeria. In Italia è migratore e svernante regolare, oltre che nidificante irregolare. Gli individui che svernano o che attraversano l'Italia probabilmente provengono dall'Europa centrale e orientale.
Nidificazione: Nidifica nelle zone paludose poco profonde dei laghi e degli stagni, costruisce un nido galleggiante, ancorato alle piante vicine, la cui sommità spunta di poco sopra il livello dell'acqua. La femmina depone verso maggio da 3 a 5 uova di colore bianco brunastro con macchie marroni. I genitori si ripartiscono i compiti durante il periodo dell'incubazione, che dura circa 21 giorni, e allevano insieme i piccoli. Inizialmente i piccoli vengono trasportati sul dorso degli adulti, successivamente cominciano a seguire i genitori per almeno un mese e mezzo prima di diventare completamente indipendenti. Verso ottobre i giovani lasciano il nido e si riuniscono con gli adulti in ampi gruppi per trascorrere l'inverno in uno stesso luogo. Nidifica in colonie dense.
Il nome del genere deriva dal latino podicis (deretano) e pedis (piede), con riferimento alla posizione delle gambe sul corpo, mentre l'epiteto specifico nigricollis deriva da niger (nero) e collum (collo). Vive nelle aree ricche di vegetazione dei laghi d'acqua dolce in Europa, Asia, Africa, Sud America settentrionale e nel sud-ovest degli Stati Uniti. Gli esemplari del Nord-america svernano perlopiù sulla costa del Pacifico. Gli svassi piccoli nelle regioni temperate più fresche del vecchio mondo svernano ancora ulteriormente più a sud, quando molti uccelli europei si spostano nell'area mediterranea. Come tutti gli svassi nidifica ai margini dei bacini acquiferi, poiché le sue gambe sono poste molto all'indietro e non riesce a camminare bene. Di solito depone due uova e i giovani maculati vengono trasportati sulla schiena dell'adulto. È un nuotatore e tuffatore eccellente e insegue le sue prede sottacqua, nutrendosi soprattutto di pesce e di insetti e larve acquatiche. Preferisce sfuggire al pericolo tuffandosi sottacqua piuttosto che volare, sebbene riesca ad alzarsi facilmente dall'acqua. Lo svasso piccolo è lungo 28–34 cm. L'adulto è inconfondibile in estate con la sua testa e il suo collo neri e i lobi gialli degli orecchi. In inverno questo svasso è bianco con un cappuccio nero non ben definito, e somiglia molto allo svasso cornuto. Nel corteggiamento il maschio offre alla femmina un melenso poo-ee-chk.

torna sopra
 

E-mail e-mail - redazione@trapaninostra.it