Si è tenuto stamattina, al centro polivalente Rosmini di via A. Rosmini n.2, il convegno dal titolo “Pietro Ermelindo Lungaro. Il valore del sacrificio di un poliziotto ericino alle Fosse Ardeatine”.
L’evento è stato organizzato dal Comune di Erice con la collaborazione di ANPS – Associazione Nazionale della Polizia di Stato, UDI Trapani (Unione Donne in Italia) e ANPI Trapani (Associazione Nazionale Partigiani Italiani).
Sono intervenuti il dott. Pietro Lungaro, figlio del vice brigadiere assassinato alle #FosseArdeatine, la sindaca Daniela Toscano, l’assessora Carmela Daidone, il presidente della Anps Trapani, Nicolò Villabuona, la presidentessa di UDI Trapani – Circolo “Franca Rame”, Valentina Colli, Andrea Castellano del Sezione Anpi Trapani. Durante la mattinata è intervenuto anche il neo questore (Questura di Trapani), dott. Giuseppe Felice Peritore, e c’è stato spazio per un momento di ricordo dell’esperienza di Trapani sul “Treno della Memoria” da parte degli studenti che vi hanno preso parte.
A margine del convegno è stata posata una “#Memoriadinciampo” davanti all’ultima abitazione del poliziotto Pietro Ermelindo Lungaro, alla presenza dei familiari e delle autorità che hanno partecipato.
Articoli correlati:
- Trapani: Palazzo del Governo – «Concerto per la libertà» 2017
- Libri: La Colombaia immagini – 2006 – di Luigi Bruno
- Una immagine di altri tempi nella foto di Calogero Lombardo
- Pagine varie: 1° Raduno Poetico Regionale – ANAPS
- TrapanInPhoto a cura dell’Associazione I Colori della Vita
- Trapani: Conservatorio A. Scontrino – Saggio Pianoforte Classe Prof.ssa Marrone d’Alberti
- 4° Colombaia Day – 2011 – Il convegno (sabato) e la visita (domenica)
- Marsala Centro Studi Garibaldini – convegno SICILIA e SPAGNA 1812
- Giornale di Sicilia – articoli del 2 Giugno 2013
- Giornale di Sicilia – articoli del 24 Aprile 2014