EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0788.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

Trapani-Piazza_Cavour-003.jpg 097-Giovanni_Bevilacqua_pitture_e_sculture 184_Trapani_Ronciglio_entomofauna_Platycleis_decorana_drepanensis.jpg Mura_di_Tramontana_come_e_17 Erice-TP-103.jpg

Registrati

Numero sottoscrittori

    538

Nuovo look per la Cantina Europa di Petrosino


Martedì 30 novembre alle ore 17.00 è stato inaugurato presso la sede di Cantine Europa (Petrosino) il primo dei cinque eventi organizzati dall’Università di Palermo (Unipa). Il ciclo di incontri nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF) e il Dipartimento di Architettura (DARCH) con i loro studenti e le imprese del vino presenti sul territorio. Cantine Europa, una cantina sociale che ha superato la mera ricerca enologica e ha scelto la ricerca del design, presenterà e farà degustare la linea “PetriKore” di Grillo, Zibibbo e Nero d’Avola, realizzata nei laboratori di design a.a. 2020-2021. Questi vini sono espressione della zona costiera trapanese che ne determina il carattere e l’unicità grazie a un terroir esclusivo.

Nei successivi quattro incontri saranno presentati i risultati dedicati alle imprese HTS enologia (Marsala, TP), Di Bella Vini (San Giuseppe Jato, PA), Kyklos (Mazzarino, CL) e ai Vini dell’Università di Palermo. Il progetto di ricerca e sperimentazione dei Dipartimenti Unipa nasce dall‘incontro tra Università, Studenti e Imprese e si sviluppa all’interno di tre corsi di studi: Scienze e Tecnologie Agroalimentari e Mediterranean Food Science and Technology del SAAF con il prof. Nicola Francesca; e Disegno Industriale del DARCH con il prof. Dario Russo. L’Università dialoga con privati creando partnership, scende in campo con una produzione di vini di qualità, facendo ricerca e sviluppando tecnologie avanzate di produzione enologica. Gli Studenti, seguiti dai docenti e da uno staff di professionisti, studiano il territorio, dalla biodiversità al paesaggio antropico. Si dividono in gruppi di lavoro, studiano a fondo l’azienda prescelta e i suoi processi interni, e mettono in campo soluzioni innovative avvalendosi della metodologia del design. Con un approccio aperto all’esperienza delle persone e attento ai loro bisogni, arrivano a proporre soluzioni realmente innovative. Da qui, insieme alle Imprese, progettano nuovi prodotti, servizi e strategie di comunicazione per il mondo del vino. Le Imprese del territorio, a loro volta, offrono agli studenti l’opportunità di entrare in contatto con il mondo del lavoro attraverso il finanziamento di borse di studio ed esperienze in situ. Puntando sulla cultura del design, esse assumono un vantaggio competitivo sul mercato. Università, Studenti, Imprese costituiscono un terzetto il cui spartito è suonato all’unisono sul territorio fertile e sensibile della Sicilia, terra che regala vini sartoriali di alta qualità.

UNI-WINE-EVENTS è impegnata a raccontare le imprese del vino in Sicilia attraverso i progetti dell’Università per lo sviluppo del territorio.
 


 
visualizza le foto in altra pagina
 



Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.