La presentazione dell’autore:
“Quello che spinge a raccontare i tratti salienti della vita di una persona è, essenzialmente, un’intima esigenza di comunicazione, il far sapere agli altri, contemporanei o posteri che siano, le cose che quella persona di cui si parla ha fatto, ma soprattutto perché le ha fatte e come le ha fatte.
Sicuramente nell’animo di chi scrive, s’intrecciano anche altri sentimenti, come l’ammirazione, il desiderio di ricordare e raccontare avvenimenti della propria infanzia e per ultimi ma, non certo ultimi, l’affetto e le profonde radici che lo legano ad una persona cara della famiglia.
La decisione di raccontare uno spaccato della vita di mio padre è scaturita e in parte condizionata da tutti questi fattori di cui ho fatto cenno, ma forse da molti altri i quali neanche io so connotare con esattezza, in quanto appartengono alla sfera della psiche e ai reconditi meandri dell’anima…”.
Queste righe scrivevo nella presentazione al mio libro ” Francesco Sartarelli” biografia di un campione trapanese degli anni ’50 pubblicato nel 2000. L’imput a concretizzare quello che per anni era stato per me un sogno nel cassetto, mi era giunto da quella richiesta, accorata, fattami da alcuni sportivi di dare vita a Trapani ad un Club di Auto e Moto d’Epoca intestato a mio padre, e cioè scrivere e pubblicare un libro sulle imprese sportive del mio genitore, pilota e costruttore di auto da corsa.
Quella rievocazione sentivo, profondamente, di doverla a mio padre, anzitutto per onorarne la memoria, poi per affettuosa gratitudine per quanto mi ha donato e non solo a me, in termini di affetto, insegnamento, esempio di onestà e rettitudine di vita ed in fine, per tributargli l’onore di essere entrato a pieno titolo nella storia dell’automobilismo sportivo trapanese e siciliano.
Il volume che oltre a contenere la sua biografia ed il suo excursus tecnico e agonistico delle competizioni alle quali ha partecipato raccogliendo in alcuni casi risultati eclatanti ed inimmaginabili, espone, intercalandole lungo l’impianto narrativo, ben 90 foto d’epoca assolutamente inedite di quel tempo.
La storia che ho narrato in “Francesco Sartarelli” è la storia di un uomo che ha dato molto allo sport al quale ha donato geniale inventiva, anticipazione tecnologica e un grande spirito di sacrificio e abnegazione. Portando alto nelle sue affermazioni sportive il nome della città di Trapani e per questo merita il rispetto ed il ricordo dei trapanesi.
Vittorio Sartarelli
Chi volesse prenotare/acquistare il libro
potrà rivolgersi direttamente all’autore
attraverso la seguente e-mail: vittorio.sartarelli@gmail.com
Articoli correlati:
- Libri: FRANCESCO SARTARELLI. Biografia di un campione – di Vittorio Sartarelli
- XIX Rievocazione Storica «TRAPANI-MONTE ERICE» art di Vittorio Sartarelli
- Libri: «UNA VITA PER LO SPORT» di Vittorio Sartarelli
- Si è spento Vito Guarrasi, artigiano della meccanica e pilota automobilistico
- Libri: Vita di San Francesco di Paola
- Libri: «Fratello Paolo, una vita fatta missione» su Padre Francesco Paolo Agueci di Salvatore Agueci
- Libri: I VOLTI DI UN CRIMINALE DANNATO di Francesco Paolo Virgilio
- Libri: AMICI … OLTRE IL BASKET di Roald Vento
- Libri: «RACCONTI» di Vittorio Sartarelli
- Libri: TRE GOCCE IN UN OCEANO di Riccardo Bruno