“Cosa c’è da visitare/vedere a Trapani?” Una domanda che viene posta spesso agli operatori locali da parte dei turisti, un interrogativo che a volte non trova un’adeguata risposta dal punto di vista culturale, artistico, gastronomico e anche solo linguistico. Amare il proprio territorio signifca innanzitutto conoscerlo e saperlo raccontare, questo è l’obiettivo che il corso gratuito di cultura locale
intende raggiungere grazie alla presenza di diverse professionalità, per presentare al meglio le città di Trapani e Erice agli stessi operatori locali e di conseguenza ai tanti visitatori che ogni anno affollano le città.
Un’opportunità, totalmente gratuita, rivolta agli operatori turistici, ai commercianti e in generale a tutti coloro che in un modo o in un altro hanno a che fare con i turisti.
Una panoramica che permetterà agli operatori di non soffermarsi semplicemente ai due o tre monumenti che solitamente si menzionano come simboli del nostro territorio, ma che darà loro gli strumenti per comprendere i periodi storici, i vari stili architettonici, le opere d’arte e il contesto culturale in cui, i nostri antenati o determinate popolazioni hanno lasciato il segno del loro passaggio. Uno strumento utile all’accoglienza dei tanti turisti che sono ammaliati dalle bellezze del nostro territorio ma che spesso si trovano spaesati, perché privi di adeguate informazioni.
Il corso, in programma i giorni 23 e 25 febbraio, 1 e 3 marzo (dalle ore 17) nella sede del Centro di Cultura gastronomica “Nuara” (via bastioni 2, Trapani), fornisce nozioni basilari su alcune importanti tematiche quali: arte e storia dei territori di Trapani ed Erice, le risorse naturali e ambientali, la cultura gastronomica ed elementi-base di inglese nel turismo.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione culturale Trapani Welcome, in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo Pepoli, la Scuola Virgilio, il centro di Cultura gastronomica “Nuara-Cook Sicily”, la Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco, con la sezione Turismo di Confndustria Trapani.
Il corso, con registrazione obbligatoria, sarà aperto a tutti fno al raggiungimento dei posti disponibili.
Per informazioni:
TRAPANI WELCOME: info@trapaniwelcome.it.
Infoline: +39 3402427212 – +39 0923538789.
Per iscrizioni: http://corso.trapaniwelcome.it
Articoli correlati:
- «Trapani Welcome Card» compie 10 anni
- TRAPANI: nasce la Pro Loco Trapani Centro
- Nasce la prima application per I-phone su Trapani – PS Advert – www.trapaniwelcome.it
- Giornale di Sicilia – articoli del 29 Novembre 2014
- Libri: ERICE E TRAPANI dal mitico volo delle colombe alla “grande città” di Salvatore Corso
- Paceco – Nubia – ROSSO AGLIO e BIANCO SALE – 2013
- Valderice: Convegno Cortili e Vicoli
- TRAPANI: 5-11 Maggio Cùscusu alla trapanese
- Trapani: «La guerra dei confini» di Alberto Barbata
- Libri: Atlante del PANE in Sicilia