EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0829.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

Coro_delle_Egadi_-082.jpg 13_Cornino_Sagra_Busiate Trapani_Invittissima_e_Fedelissima_051 DSC_0386.JPG Vuitton_s_CUP-inaugurazione-DSC_0011.JPG

Registrati

Numero sottoscrittori

    538

Libri: «TRAPANI» di Giuseppe Abate – (LVIII. Il Museo Pepoli)

Il Prof. Giuseppe Abate

 

Dalla presentazione dell’Autore:   Sulla città di Trapani esiste un notevolissimo materiale documentale, frutto dell’appassionata ricerca di molti studiosi del passato e del presente. Quanto è contenuto in questo scritto è veramente ben poca cosa a fronte della immensa mole di notizie riportate nei testi consultati ed elencati in bibliografia. Il vostro umile cronista ha tentato semplicemente di farne una sintesi e di allestire in tal modo un affresco “a tutto campo” della città di Trapani.

Le ambizioni di questo lavoro sono quindi assai modeste, e del resto il mio background culturale (sono stato docente universitario di medicina per tutta la vita) non mi consentirebbe di affrontare con competenza complesse problematiche storiche e socio-economiche nell’ambito di un così ampio contesto temporale. Sono quindi perfettamente consapevole delle inesattezze e delle molteplici manchevolezze di questo testo, ma posso assicurarvi che quanto riportato trova riscontro nelle fonti cui ho fatto costante riferimento. … …
 
Non sfuggirà al lettore che questo scritto ha fini esclusivamente divulgativi ed intende far conoscere un po’ meglio Trapani ai forestieri che giungono numerosi, ma soprattutto ai moltissimi trapanesi che poco ne sanno. Massima (ed utopica) ambizione sarebbe quella di sollecitare un serio dibattito sulle prospettive future della città, che sotto il profilo turistico presenta, a mio avviso, notevoli margini di miglioramento e di sviluppo. Peraltro, considero questo lavoro un’opera in divenire, cui ognuno potrà contribuire con osservazioni, critiche, suggerimenti ed aggiunte, meglio se derivanti da fonti sicure e documentabili. Attendo quindi fiducioso le vostre lettere.
Giuseppe Abate
gb.abate@libero.it

Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.