EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0798.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

PV (150).jpg Trapani_Torre_di_Ligny-017.jpg Vendemmia_Costa_2009-51 10240.jpg festa_della_madonna_di_tagliavia_-_025_gli_sbandieratori.jpg

Registrati

Numero sottoscrittori

    538

Museo Pepoli: Cantiere aperto per recupero di una NATIVITA’ in terracotta

logo Museo Pepoli

In occasione delle festività natalizie il Museo “A. Pepoli”, proseguendo la già intrapresa attività di recupero e restituizione alla fruizione di opere giacenti da tempo nei depositi, promuove un intervento di restauro su una “Natività” in terracotta invetriata attribuita ad un seguace di Andrea Della Robbia attivo in Toscana nella prima metà del XVI secolo; l’opera, già appartenuta alle collezioni bolognesi del conte Pepoli, era caduta nell’oblio da oltre sessanta anni.

La terracotta sarà restaurata da Eleonora Bologna Provinciali e, grazie all’attivazione di un “cantiere della conoscenza”, sarà possibile osservare “in diretta” e “dal vivo” le complesse operazioni di pulitura, recupero e rinascita del prezioso manufatto. I visitatori potranno in tal modo conoscere e comprendere le fasi del restauro, scoprire i segreti della tecnica dell’artista, interpretare simboli e significati che si intrecciano all’opera. L’intervento sarà effettuato grazie alla sponsorizzazione della Ditta “Officina Gastronomica” di Giuseppe Giuffrè.
Il laboratorio di restauro sarà aperto al pubblico dal martedì al sabato dalle ore 10,00 alle ore 13,30 a decorrere da martedì 10 dicembre.
IL DIRETTORE – (Arch. Luigi Biondo)

Particolare della Natività
Particolare della Natività
Particolare della natività ed una foto che ritrae la Dott.ssa Eleonora Bologna nel cantiere di restauro
(Foto di Antonella Messina)

Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.