EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0833.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

IMGP5335.JPG IMGP2154.JPG IMGP5597.JPG BDSC_0020.JPG 031_Area_Mediterranea

Registrati

Numero sottoscrittori

    538

Libri: «Fratello Paolo, una vita fatta missione» su Padre Francesco Paolo Agueci di Salvatore Agueci

Salvatore Agueci

Biografia che merita una considerazione – “Fratello Paolo. Una vita fatta missione” – Tra le innumerevoli biografie che oggi circolano se ne presenta una cartacea, molto interessante per la vita, la storia, la geografia, la chiamata speciale del soggetto che racchiude: Padre Francesco Paolo Agueci. 
Porta il titolo “Fratello Paolo Una vita fatta missione”, scritta da Salvatore Agueci e pubblicata in questi giorni da Quick Edizioni di Trapani. Il titolo deriva da come lui si faceva chiamare quando fu parroco ad Acorizal, per sentirsi fratello con i fratelli, alla stregua degli apostoli nei primi tempi della chiesa nascente. Non è una biografia qualunque ma un’esperienza di vita fatta da un presbitero salemitano. Tuttora vivente, ha la bell’età di novantuno anni, e si presta a svolgere la sua missione ove il bisogno lo richiede, soprattutto oggi nel mondo della terza età e tra gli ammalati. Vocazione adulta, fu ordinato presbitero a trentanove anni ed è partito subito per il Mato Grosso (Brasile), ove rimase ventuno anni, svolgendo la missione di parroco in tre parrocchie di altrettanti Diocesi: Cuiabà, São Luis de Cáceres e Borba. È inutile dire qui le condizioni nei diversi territori in cui è vissuto: lo si può già immaginare.

Mons. Domenico Mogavero, vescovo emerito di Mazara del Vallo, nella prefazione al libro così lo descrive: «Sfogliando la biografia di P. Francesco Paolo Agueci si ha proprio la sensazione di avere tra le mani una testimonianza inaspettata con lo svelamento sorprendente di una persona che, senza falsa modestia e senza abile accorgimento, cela una ricchezza incredibile di aspirazioni, di progetti, di operatività senza confini, di apertura al nuovo, come testimonia la sua familiarità con whatsapp che gli consente di tessere trame di relazioni rapide senza limiti di spazio. Eppure a guardarlo anche con attenzione non si immagina neanche il lungo e variegato percorso di una vita spesa sempre e tutta a servizio degli altri. E questo libro ne fornisce preziosi riferimenti. Queste considerazioni intendono invogliare il lettore incerto o titubante ad assecondare la lodevole curiosità di leggere pagine ricche di storia, di vicende umane e di audacia pastorale. Sono certo che non se ne pentirà e potrà conoscere meglio questo prete, missionario intrepido in tutti i luoghi e con le molte persone che la Provvidenza ha messo sulla sua strada».
L’autore nell’introduzione tratteggia la figura del missionario con queste parole: «La pazienza, la tenacia e l’umiltà nel compiere un lavoro di evangelizzazione e di promozione della dignità umana non sono virtù comuni. Ha fatto diventare, infatti, la sua esistenza missione nella quale si è consumato come una candela che arde davanti a Dio e si annienta per la Sua Gloria».
Quella di Padre Paolo è una chiamata speciale, come avrete modo di leggere, per il percorso vocazionale che ha fatto, per le difficoltà superate e per il traguardo raggiunto, frutto dell’azione della Provvidenza che veglia sugli uomini e su coloro che presceglie a svolgere compiti più ardui e delicati nella storia. La lettura non sarà sicuramente deludente.

 >

Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.