«Io sono nato in Sicilia e lì l’uomo nasce isola nell’isola e rimane tale fino alla morte, anche vivendo lontano dall’aspra terra natìa circondata dal mare immenso e geloso» – Luigi Pirandello.
Mi riconosco perfettamente nel pensiero di Pirandello, io che dalla Sicilia sono scappata a 22 anni e sempre un’isola mi sono sentita, con le immagini del grande mare che la lambisce come per difendere gelosamente i suoi isolani.
Vivere con la Sicilia nel cuore da emigrati, per me non ha mai significato e non significa nostalgia o avere dentro la ferita della migrazione. Sentire la Sicilia dentro di noi è uno stato d’animo.
La consapevolezza delle radici e degli elementi fondanti della propria identità non rimangono nell’archivio della memoria ma emergono ad ogni parola, ad ogni azione, ad ogni sentimento …
Dentro ogni siciliano/a permangono complessità e particolarità legate alle caratteristiche degli influssi etnici che ogni popolo venuto da altrove, fermandosi nell’isola ha trasmesso in modo diverso a chi è nato nelle varie zone della Sicilia Io sono nata e cresciuta a Trapani e con siciliani di altre zone spesso non ritrovo affinità a cominciare dal dialetto. Mi riconosco in una eredità fenicia, greca, araba, spagnola e il richiamo a questo, piacevolmente mi viene fatto notare da amici greci e arabi che frequento.
Su questo voglio scrivere, come per restituire, in forma di gratitudine alla mia città natale tutto quello che mi ha dato.
«NDR: Carissima Lella scrivi e quelli che sono i tuoi pensieri verranno inseriti all’interno del sito. Un caro abbraccio a te che hai la nostra Terra dentro il cuore. Lorenzo Gigante»
Articoli correlati:
- Libri: LEVANZO LA GROTTA DEL GENOVESE a cura di Francesco Torre
- Libri: Sicilia Risorgimentale di Salvatore Costanza
- Libri: TRAPANINPHOTO 2015 a cura dell’Ass. I Colori della Vita
- Libri: «SICILIA ’59 guida tascabile» redatto da Tino Maugeri per Ass. Turismo e Spettacolo
- Marettimo – Associazione «Vento di Tramontana» e Presentazione libro di Mario Genco – 2013
- Libri: Breve Grammatica Siciliana e Voci Dialettali di Maddalena Buscaino
- Libri: «Jera, Hiera, Malitimah, Marettimo» di Giovanna Febbraio
- Libri: TRAPANINPHOTO 2011 a cura dell’Ass. I Colori della Vita
- Libri: «ERICE … in versi» di Angela Maria Di Girolamo
- Libri: IL PROFUMO DELL’ANIMA di Lucia Poggi Ardito