SINOSSI: “Maledetta commedia – Inferno” è il primo libro di una trilogia dark fantasy con influenze new weird, con lo scopo di omaggiare il “Sommo Poeta” e di restituire una trasfigurazione contemporanea della sua “Divina Commedia. Il romanzo racconta di un inferno dantesco ambientato nei tempi moderni, in cui i peccati da espiare sono quelli che affliggono la società odierna. L’opera è scritta in prosa e non ha alcuno scopo religioso, né tanto meno l’intento di indagare sul mondo metafisico e sulla vita dopo la morte; l’obiettivo è ragionare sull’esistenza e sui grandi interrogativi che orbitano attorno ad essa. La trama narra di un uomo, un poliziotto siciliano dal passato difficile, che viene ucciso durante un’operazione antidroga, imbarcandosi così al di là dell’Acheronte, ed iniziando un viaggio ai confini della realtà.
Lungo il tragitto della perdizione, il protagonista incontra diverse anime dannate che narrano le loro storie e le gesta che li hanno condotti nell’oltretomba. Molti personaggi sono tratti dai miti o comunque sono frutto di fantasia, ma altri sono ispirati a persone realmente esistite e le vicende da loro riferite sono fatti di cronaca. Negli inferi il poliziotto viene a conoscenza di un’antica profezia e scopre di essere il “Prescelto”: la chiave per fermare l’incombente apocalisse. Ad accompagnarlo c’è la figura di Azrael (angelo della morte). Scorrendo tra le righe emerge la metamorfosi, la “crescita del protagonista”, che da uomo cinico, duro, senza fiducia nell’umanità e pieno di odio, nella sua evoluzione apprezzerà invece il significato di vivere, amare, lottare, piangere. Alla trama “principale”, si unisce la trama “secondaria” che consiste nel viaggio del lettore, il quale viene spinto, dalla narrazione in prima persona, ad immedesimarsi nell’antieroe della storia, ed approda così direttamente su un importante messaggio: “che con la giusta resilienza e determinazione è possibile risalire dall’abisso della depressione per rivedere le stelle. Non bisogna mai perdere la speranza.”
Clicca quì per leggerlo.
Articoli correlati:
- Commedia: ACCUSSI E’ A VITA di Mario Gambina
- Libri: ANTOLOGIA Concorso Letterario Nazionale Alberto D’Angelo 2013, a cura di La Casa del Poeta
- Giornale di Sicilia – articoli del 28 novembre 2011
- Personaggi trapanesi: ANGELO MARRONE, padre esemplare, credente profondo, uomo di cultura e di solidarietà
- Valderice «Don Gesualdo e la ballerina» realizzato dalla Parrocchia Maria SS. della Purità Art. di Giovanni A. Barraco
- Libri: I VOLTI DI UN CRIMINALE DANNATO di Francesco Paolo Virgilio
- A BIRRITTA RUSSA realizzata dalla Compagnia “Amici di Nino Martoglio”
- Giornale di Sicilia – articoli del 13 Marzo 2013
- Libri: ATTIMI E SOSPIRI di Francesco Paolo Virgilio
- Libri: COMPASSIO MARIAE – a cura dell’Associazione culturale Acautés