Per le Edizioni «Plumelia» (Bagheria-Palermo 2017) è apparsa la raccolta poetica di Aldo Gerbino, Fulgori d’una pulsar, tredici testi per tredici dipinti di Enzo Tardia. La pubblicazione è inserita nella collana ‘Acheni-ut pictura poesis’ e raccoglie le più recenti espressioni poetiche di Gerbino accompagnate dalle tele di Enzo Tardia, ampiamente coinvolte nel loro registro euclideo.
“Il gioco filologico e filosofico – scrive in ‘premessa’ Piero Longo – sta sempre alla base della creatività e Aldo Gerbino nel suo labirinto di abbagli, fulgori, bagliori e vibranti armonie, cerca quegli equilibri sempre instabili e variabili che il processo esplosivo dei sistemi binari e delle radiazioni elettromagnetiche che ne conseguono, rende sempre ambigui dato che la luce è fotone ed è particella e radiazione e dunque ci riporta alle perturbazioni dei campi magnetici e agli strani comportamenti delle particelle subatomiche che subiscono continue metamorfosi forse conseguenti o pertinenti alle onde gravitazionali che, ipotizzate e da recente individuate, hanno aperto un nuovo orizzonte e stimolato nuove giunzioni alla creatività e alla fantasia degli artisti”; e, tra gli artisti, figura, appunto, il lavoro creativo di Enzo Tardia.
La presentazione del volume avverrà al Museo Agostino Pepoli, Polo Regionale di Trapani per i Siti Culturali, martedì 5 dicembre c.a. alle ore 17,00. Interverranno e dialogheranno col poeta e critico, Luigi Biondo, Direttore del Polo Museale di Trapani, Margherita Giacalone, Direttrice della Biblioteca Fardelliana. Una lettura di testi sarà offerta da Stefania La Via, Vice-Direttrice dell’Archivio Diocesano di Trapani. Le 13 opere di Enzo Tardia rimarranno esposte, presso il Museo, dal 5 al 15 Dicembre 2017.
Articoli correlati:
- Appuntamenti: La mostra di Enzo Tardia
- Associazione «Amici del Museo Pepoli» – Comunicato stampa
- Trapani Museo Pepoli: Presentato il restauro de «L’ANGELO CUSTODE» quadro del Carreca – 2016
- Ente Luglio Musicale Trapanese anno 2013 – MERCEDES di Agostino Pepoli (1)
- Trapani, Museo A. Pepoli, LA GHIGLIOTTINA Presentazione dei nuovi pannelli illustrativi di Pietro Barbera e Salvatore Mugno
- AGOSTINO PEPOLI, in uno scritto di Lina Novara
- TrapanInPhoto 2024 – ORO BIANCO – la mostra di Arturo SAFINA al Museo Regionale “A. PEPOLI”
- Libri: NEL TEMPO, NELLE FORME – il catalogo di ENZO TARDIA
- Libri: «Motivi del Visibile scritture, volumi, astrazioni» di A Gerbino, P Longo, con T Sottile, L Tardia, A Monti, E Tardia
- Trapani: Museo Pepoli presentato restauro tela di Domenico La Bruna