Sono state installate nelle celle campanarie della chiesa Maria SS. della Purità di S. Marco in Valderice le tre nuove campane che hanno preso corpo e sonorità nella fonderia “Mario Virgadamo” di Burgio (AG). In attesa che i tecnici provvedano al ripristino dell’impianto elettrico, le campane – dedicate a S. Giuseppe, ai Padri Rosminiani e alla stessa Maria SS. della Purità – sono state suonate a martello per dare ai fedeli l’annuncio dell’avvenuta collocazione. Erano le 9.40 di sabato 10 maggio 2014.
A seguire le fasi dei lavori – la posa in opera è stata effettuata dal possente braccio meccanico di un’autogru – c’era una piccola folla di parrocchiani con il naso all’insù, tra essi il Sindaco di Valderice, avv. Mino Spezia.
La collocazione è avvenuta in tempo utile perché i nuovi bronzi suonino a raccolta in occasione degli imminenti festeggiamenti in onore della titolare della parrocchia. La processione del Simulacro di Maria SS. della Purità – opera lignea di Pietro Croce, Erycinus Sculptor, come l’artista era solito firmare le sue creazioni (1864) – è fissata per domenica 18 maggio, subito dopo la solenne concelebrazione delle ore 18.00.
Visualizza in altra pagina un video