I Salmi sono le più belle preghiere dell’Antico Testamento. Fin dai tempi più remoti non c’è stato artista – pittore, drammaturgo, musicista, poeta, scrittore, regista – che non ne abbia derivato metafore o li abbia richiamati in qualche sua opera. L’antologia “Nuovi Salmi”, presentata lo scorso 9 aprile nella sala “G.B. Amico del Seminario di Trapani, raccoglie le voci di centocinquanta poeti e scrittori, tra cui parecchi molto noti, che hanno accettato di accostarsi ai testi biblici del Salterio per riviverli secondo il proprio sentimento e la propria dimensione umana, spirituale ed estetica.
Un lavoro di grande impegno spirituale, poetico e teologico – unico nella storia della letteratura – di cui don Giacomo Ribaudo e Giovanni Dino si sono fatti promotori.
Ha coordinato la presentazione – inserita nelle attività di Fondazione Pasqua2000 – Ornella Fulco, giornalista. Interventi di don Alessandro Damiano (teologo morale), Giovanni Dino (curatore dell’antologia), Gianmario Lucini (poeta e critico) e Anna Maria Munafò (biblista), monsignor Liborio Palmeri (vicario generale della Diocesi e presidente della Fondazione Pasqua2000). Letture a cura di Stefania La Via e Maria Pia Virgilio.
This is a WPSimpleViewerGallery
Articoli correlati:
- Valderice – Terrazza d’autore – Renzo Cremona
- Personaggi Trapanesi: (dal Novecento letterario di Mugno)
- VALDERICE – ORNELLA FULCO INCONTRA GIOACCHINO LIPARI AL MOLINO EXCELSIOR – 2017
- Valderice: «TERRAZZA D’AUTORE» l’incontro con Stefania Auci – 2016
- Biennale Internazionale di Poesia “DINO GRAMMATICO” 2^ Edizione
- Valderice: «LA CREATIVITA’ DELLE DONNE» – art. di Giovanni A. Barraco
- Presentazione di «L’ETIMO DELLA FESTA» di Nino Barone
- Trapani Vicaria – TrapanInFoto 2013 – Romano Cagnoni
- Trapani: Germana Bruno presenta il suo ultimo libro “ALTRE STORIE”
- Presentazione libri «La giusta collera» «L’impoetico mafioso» – l’articolo di Giovanni A. Barraco