Celebrazioni e attività per la festività di San Giuseppe all’interno della Diocesi di Mazara del Vallo. Aprendo la pagina il nutrito programma nell’articolo inviatomi da Max Firreri.
“S. GIUSEPPE: UOMO DELLE RELAZIONI”: 3 GIORNI DI FESTEGGIAMENTI A MAZARA DEL VALLO
Si apre domani (lunedì 17) la tre giorni dedicata a “San Giuseppe: uomo delle relazioni” organizzata dalla Cattedrale Ss. Salvatore di Mazara del Vallo. Le iniziative si aprono domani alle 9 nella chiesa di San Giuseppe, nell’omonima via con la santa messa. Alle 10 in Cattedrale incontro di preghiera con le scuole e benedizione degli altari. Alle 18 nella chiesa di San Giuseppe, santa messa con rito di ammissione dei nuovi confrati e trasporto del simulacro di San Giuseppe in Cattedrale. Martedì (18 marzo) alle ore 9 nella chiesa di San Giuseppe celebrazione della messa; celebrazione eucaristica alle ore 18 in Cattedrale. Alle 20 a San Giuseppe cena di solidarietà, a cura delle scuole. Mercoledì (19): ore 9 messa nella chiesa di San Giuseppe; alle ore 18 in Cattedrale, messa presieduta dal Vescovo con l’offertorio dei panificatori. Alle 19 processione del simulacro per le vie della città, con la partecipazione degli alunni delle scuole che raffigurano le vergini e i Santi. Al termine della processione benedizione e distribuzione dei pani.
MAZARA DEL VALLO, ALTARE DI PANI ANCHE NELLA PARROCCHIA DI SAN PIETRO
Anche nella parrocchia di San Pietro a Mazara del Vallo è stata allestita l’altare di San Giuseppe con i pani votivi preparati dai fedeli. L’altare si potrà visitare tutti i giorni, dalle 10,30 alle 12 e dalle 15,30 alle 18.
SALEMI, IN VISITA MERCOLEDÌ IL SINDACO DI BETLEMME OSPITE DELLA DIOCESI
Mercoledì (19 marzo), in occasione della festività di San Giuseppe, il primo sindaco donna di Betlemme, Vera Baboun sarà ospite della Diocesi di Mazara del vallo e farà visita agli altari di San Giuseppe a Salemi. La Baboun sarà accompagnata da padre Ibrahim Faltas della Custodia Francescana di Terrasanta e da Vincenzo Bellomo, mazarese d’origine ma da anni trapiantato in Terrasanta. Non a caso la sindaca Baboun sarà accompagnata dal Vescovo a Salemi: Betlemme in ebraico significa “casa del pane” e Salemi in Sicilia la città dei pani per eccellenza, per la tradizionale lavorazione del pane, legata alla feste del santo patrono della città, San Nicola di Bari, e di San Giuseppe, durante la quale si realizzano le tradizionali “cene”. La sindaca si incontrerà con la Commissione straordinaria del Comune. Nel pomeriggio presenzierà a un incontro a Marsala.
CASTELVETRANO, L’ALTARE PREPARATO DAI GIOVANI: I “BOANERGHES” ALLA SALUTE
Presso la canonica della parrocchia Maria Ss. della Salute a Castelvetrano, si potrà ammirare, fino a giovedì prossimo, l’altare di San Giuseppe realizzato dal gruppo giovani “Boanerghes”. Gli orari sono i seguenti: dalle 10,30 alle 12 e dalle 16 alle 20.
MARSALA, A SAN FRANCESCO VISITE ALL’ALTARE E MERCOLEDÌ L’AMMITU DEL SANTO
Sino a domenica 23 presso la chiesa di San Francesco d’Assisi a Marsala si potrà visitare l’altare allestito con i pani votivi preparati dalle donne che frequentano la parrocchia. Mercoledì (19) il parroco don Tommaso Lombardo celebrerà la messa alle ore 11 e alle ore 18. Dopo la celebrazione eucaristica delle ore 11, benedizione dei pani e Ammitu (pranzo) del Santo.
L’addetto stampa del Vescovo e della Diocesi di Mazara del Vallo
Max Firreri
ufficiostampa@diocesimazara.it
Articoli correlati:
- Giornale di Sicilia – articoli del 19 Marzo 2014
- Trapani: Preghiera a Maria
- Giornale di Sicilia – articoli del 18 Marzo 2014
- Riti e Processioni: Madonna del Carmelo – Buseto – la scinnuta
- Giornale di Sicilia – articoli del 2 Febbraio 2012
- MARSALA, VEGLIA, CONCERTO E PROCESSIONE PER LA MADONNA DELLA CAVA
- Chiesa di Sant’Agostino in Salemi
- Chiesa Ex Collegio Gesuiti in Salemi
- Giornale di Sicilia – articoli del 18 Marzo 2013
- Giornale di Sicilia – articoli del 12 Ottobre 2014