Il Gruppo Folkloristico “Turri di Mezzu” di Marausa (Trapani) nasce nel 1995 nell’omonimo paesino, abitato da circa 1.500 abitanti, situato a circa 14 km. dalla città e bagnato dalle stupende acque del Mar Mediterraneo. Il nome “Turri di Mezzu” deriva dall’omonima Torre di avvistamento dalla struttura secentesca che domina parte della costa sud-occidentale dell’Isola e che i Saraceni usavano per difendersi dagli attacchi dei Cartaginesi.
Il Gruppo, composto da circa 25 elementi dilettanti, uniti dallo stesso entusiasmo ed amore per le tradizioni popolari, ha già ottenuto svariati successi nel saper portare avanti le antiche usanze, i costumi e i balli della nostra meravigliosa Terra.
La maggior parte dei canti sono tratti dalle raccolte di Alberto Favara, Giuseppe Pitrè e Salomone Marino e spesso si è anche avvalso, nel tempo, dell’esperienza e delle conoscenze dei nonni.
Il Gruppo “Turri di Mezzu” cerca di far rivivere in modo più similare possibile, attraverso l’uso di antichi oggetti ed attrezzi di lavoro e attraverso le opportune coreografie, i momenti di vita lavorativa e non, che distinguono ancora oggi la cultura del popolo siciliano, con particolare riferimento alla provincia di Trapani.
Direzione Musicale: Armando Alestra
Responsabile del gruppo: Giuseppe Safina
Articoli correlati:
- Gruppi Folkloristici: SICILIA BEDDA Valle del Belice
- GIUSEPPE LORETO componente del gruppo “ORIGAMI MINI BAND” nel cast di “IO CANTO”
- Gruppi Folkloristici: I BURGISI di Marsala
- Libri: «DALL’AFRICA ALL’ESTREMO ORIENTE» di Antonino Serina edito dal Gruppo ALBATROS
- Giornale di Sicilia – articoli del 22 Aprile 2013
- GDS: articoli del 7 gennaio 2011
- VIII Corteo Storico di Santa Rita e della Nobiltà Castelvetranese Domenica 2010
- Chiesa CRISTORE – C.S. ERICE – anno 2011 – 50° Anniversario della nascita
- Libri: La Colombaia immagini – 2006 – di Luigi Bruno
- Trapani – ADDABBANNA – Il progetto fotografico di Anna Franca Lombardo