All’interno di questo articolo, al fine di conoscere meglio il nostro nuovo Vescovo, Monsignor Pietro Maria Fragnelli, la descrizione ed il significato del Suo stemma.
La parte superiore dello stemma rivela l’iniziativa di amore del Dio Trinità verso l’umanità: lo sfondo rosso indica l’amore di Dio, che si dona totalmente in Cristo e con l’effusione dello Spirito Santo sulle sette sfere.
L’immagine dell’Agnello evoca la mitezza e la radicalità del dono: è un Agnello salvatore, immolato ma in piedi, segno della vittoria sulla morte. Ha lo stendardo del vincitore. E’ attorniato da sette sfere: indicano i sette doni dello Spirito, ma anche tutti gli altri elementi della ricca simbologia del settenario: i sette sacramenti, i sette paesi della Diocesi, i sette colli. Allusione all’umanità amata da Dio sin dall’eternità, nella sua unità e diversità.
La parte inferiore indica l’umanità chiamata alla salvezza, con particolare riferimento alle coordinate geografiche del territorio pugliese e ionico. Il colore azzurro indica il nostro cielo ed il nostro mare, il verde indica i nostri prati. Oltre alle onde del mare sono indicati i colli ed una stella che rimanda a Maria, stella del mare e dell’evangelizzazione, posta in cima al nostro cielo per indicarci la via verso il Padre, il Figlio e lo Spirito.
Tante altre cose si potrebbero dire: sono lasciate alla fantasia e alla preghiera del lettore.
Le parole CUM OMNI FIDUCIA sono prese dagli atti degli Apostoli (28,31) e vanno tradotte: con tutta franchezza. L’originale greco è Parresia, che indica la franchezza (oggettiva) e la fiducia (soggettiva) degli Apostoli nell’accogliere tutti, annunciare il Regno di Dio e insegnare le cose riguardanti il Signore Gesù Cristo.
Articoli correlati:
- GDS: articoli del 7 Maggio
- Libri: TRAPANI & LA SUA PROVINCIA breve guida turistica – a cura dell’Ente Provinciale per il Turismo
- «I SETTE VELI» Un racconto di Angela Arresta
- FAVIGNANA: Passione di Cristo 2014
- FAVIGNANA: Passione di Cristo 2015
- FAVIGNANA: Passione di Cristo 2017
- Video: Lo Stemma Araldico di Mons. Alessandro Damiano Arcivescovo di Agrigento
- Una foto di altri tempi Processione Madonna di Trapani 13 Agosto 1920
- FAVIGNANA Passione di Cristo vivente 2013
- Libri: «Centenario 1911-2011. U palluni di Salemi» di Rosanna Sanfilippo