Affisso ad una delle pareti, sotto due sorgenti luminose, dal 15 marzo fa bella mostra di sé – al secondo piano del Palazzo comunale – il “Quadro dei Sindaci del Comune di Valderice” che si sono succeduti alla guida delle amministrazioni nel corso di quasi sessant’anni di autonomia comunale.
“L’idea del “Quadro dei Sindaci” è stata fortemente sostenuta da questa Amministrazione comunale – ha detto il Sindaco Camillo Iovino – per dare il giusto riconoscimento a tutti i Sindaci che hanno guidato il Comune di Valderice, dal 1956 ad oggi, per il lavoro e la dedizione impiegati per lo sviluppo del nostro territorio”.
Ricordando l’autore dell’opera – una pergamena scritta e dipinta a mano da Andrea Milana, recentemente scomparso – il Sindaco Iovino ha ricordato anche lo storico Giuseppe Basiricò che ha fornito all’artista gli estremi dei periodi di mandato nei quali si è svolta l’azione dei Sindaci. Alla cerimonia di inaugurazione, insieme con i familiari dell’artista, erano presenti anche gli ex Sindaci Giuseppe Coppola, Orazio Spezia e Giancristoforo Galia.
All’intervento del Sindaco Iovino ha fatto seguito quello di Francesca Marano che ha ricordato le caratteristiche umane e artistiche di Andrea Milana. Nelle parole del Presidente del Consiglio comunale valdericino è stato sottolineato il ruolo di quanti si impegnano a favore delle istituzioni civiche e di come – al di là delle posizioni politiche contingenti – sia importante “fare memoria” dell’operato di ciascuno per tramandarne i nomi alle future generazioni.
Un minuto di raccoglimento in ricordo di Andrea Milana ha concluso la cerimonia di inaugurazione.
Articoli correlati:
- Valderice: «Memorial Andrea Milana» articolo di Giovanni Barraco
- Libri: Aggiunto un nuovo capitolo al taccuino di Giovanni A. Barraco
- VALDERICE – CELEBRATO IL 60° ANIVERSARIO DELL’AUTONOMIA COMUNALE
- VALDERICE: MOICA – La creatività delle donne 5^ edizione
- 1^ Ed. PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA “LILLO FIRETTO” Ribera
- Libri: Il «TACCUINO» “MOICA LA CREATIVITA’ DELLE DONNE” – articolo di Giovanni A. Barraco
- Trapani LA GRANDE ERICE di Fabrizio Fonte
- Libri: Il «TACCUINO» “Donazioni d’organi a Valderice” – articolo di Giovanni A. Barraco
- Libri: «SEBASTIANO BONFIGLIO – (ristampa) 2022» di Salvatore Costanza – Giuseppe Coppola
- Personaggi trapanesi: Camillo Iovino, Sindaco di Valderice