Quarto appuntamento di salotto letterario sabato scorso a casa Frattagli, sempre più punto di riferimento della cultura e dell’arte in questo lembo di Sicilia, che per l’occasione ha aperto agli amici la splendida “veranda in fiore”. L’ospite speciale della serata era proprio Alberto D’Angelo, a cui l’Associazione è dedicata; di lui e della sua intensa vita, del movimento della koinè siciliana – a cui il poeta era legato e delle sue serate passate nella sua “pinnata” di contrada Marotta di Valderice a discutere di arte e di sicilianità con i suoi amici poeti trapanesi, palermitani, ma anche di oltre isola, nomi prestigiosi nel mondo della cultura, e delle sue poesie, hanno parlato e letto Antonello Frattagli e Patrizia D’Angelo (figlia del poeta Alberto).
Come sempre, nella seconda parte della serata, il salotto è diventato ancora una volta “Teatro”, si è aperto l’immaginifico sipario e, come sempre, senza scaletta e senza copione, gli ospiti sono diventati protagonisti offrendo al salotto le loro performance; sono intervenuti: per il teatro la scrittrice Alcira Acosta Villanueva, per la musica Aurora Monaco con il suo flauto, per la musica lirica Laura Caruso, per la canzone d’autore Caterina Messina, per la canzone siciliana e folkloristica Alberto Noto, per la canzone italiana Angela Pollina D’Angelo, per la poesia, declamando i loro componimenti: Antonello Frattagli, Patrizia D’Angelo, Leonardo Poma, Antonino Stampa, Francesca La Commare, , Sebastiano Vassallo, Alberto Noto, Laura Caruso, Giovanni Gucciardi, mentre il maestro Paolo Messina, al pianoforte, come sempre ha accompagnato gli artisti e intrattenuto gli ospiti. Erano presenti ancora i bravissimi artisti Lorenzo Gigante e Giuseppe Di Salvo con le loro immancabili macchine fotografiche per conservare le immagini della splendida serata, e Norma Pitman in rappresentanza della stampa nazionale peruviana.
Un progetto che si sta affermando sempre più, quello del salotto di casa Frattagli, che accoglie artisti da ogni dove, ed un punto di riferimento per gli uomini d’arte e di cultura, ma anche per “amici speciali” interessati al confronto ed a ricercare emozioni interiori che “fanno riposare il cuore e addolcire gli animi”. Un salotto che si vive tutto d’un fiato ed in cui, ogni volta, si spera non cali mai il sipario per il forte coinvolgimento personale di chi ha la fortuna di parteciparvi.
Prossimo appuntamento a fine Luglio, in una data ancora da definirsi, ma che sarà comunicata per tempo agli estimatori del Salotto Letterario, con un nuovo artista e sempre con nuove emozioni del cuore.
Antonello Frattagli e Patrizia D’Angelo
This is a WPSimpleViewerGallery
Articoli correlati:
- Salotto Letterario a Valderice – Antonello Frattagli e “Gli amici della Casa del Poeta” appuntamento al 30 Giugno
- Salotto Letterario a Valderice – Antonello Frattagli e “Gli amici della Casa del Poeta”
- Salotto Letterario a Valderice – Antonello Frattagli e “Gli amici della Casa del Poeta” presentano Pietro Tamburello
- Trapani: Kiwanis Club Elimo Paceco a Teatro on il Solotto letterario di Casa Frattagli e Giuseppe Vultaggio con Piero Corso – Solidarietà per il progetto Eliminate
- Salotto Letterario a Valderice 23 febbraio a casa Frattagli: Dal Regno delle due Sicilie ad oggi
- Salotto letterario a Valderice Sabato 10 Novembre, a Casa Frattagli – “MICHELE MORFINO”
- Valderice Chiesa di Chiesanuova Salotto Letterario 2012
- Libri: Aggiunto un nuovo capitolo al libro aperto di Giovanni A. Barraco
- Valderice Sabato 5 Gennaio, Il salotto letterario di Casa Frattagli si veste di lirica e teatro
- Salotto letterario a Valderice Sabato 25 Agosto, a Casa Frattagli – “Jo’ Sugnu Sicilianu”