351a edizione quella di quest’anno del rito dell’Aurora di Castelvetrano. Ho seguito le ultime fasi della preparazione delle statue di questo rito e il classico incontro tra l’Addolorata e Gesù.
Apri la pagina per visualizzare le foto dell’uscita della Processione.
Il seguente testo e tratto dal sito castelvetranoselinunte.it: – L’Aurora è un rito al quale è profondamente legata l’intera comunità castelvetranese. Si tratta di un rito medievale propiziatorio legato al significato cristiano della Pasqua. Tale rappresentazione fu introdotto intorno al 1660 dai padri Carmelitani Scalzi di Santa Teresa, il cui convento, oggi distrutto, era annesso alla chiesa di San Giuseppe. Il rito è detto dell’Aurora per l’ora mattutina in cui si svolge.
A rappresentarlo sono tre statue condotte in spalla: quella di Cristo Risorto che indossa una vestito bianco e una bandiera rossa, Maria coperta da un mantello nero e un angelo. A curare l’addobbo ed il trasporto della statua di Cristo era la Confraternita dei falegnami e bottai, mentre quella del Rosario curava il simulacro di Maria. Scomparsa la Confraternita del Rosario subentrò quella di San Giuseppe che ancora oggi cura la sacra rappresentazione.
In un angolo della piazza viene collocata la statua della Madonna ed in quello opposto quella di Gesù. Anticamente era uno sparo di mortaretto dare il via alla rappresentazione che oggi ha inizio con uno squillo di tromba. Maria riceve la visita dell’Angelo che annunzia la Resurrezione e che per tre volte fa la spola tra la Madonna e Gesù. Al terzo annuncio, l’angelo conduce Maria verso il centro della piazza dove incontra Gesù. Il mantello nero di dolore della vergine viene tolto ed al suo posto appare un ricco paramento e la Madre va così incontro al Figlio Risorto. Le due, iniziano a percorrere velocemente le vie della città sino all’incontro davanti alla Chiesa del Purgatorio, mentre un benaugurale volo di colombi e le note festose della banda accompagnano la fine del rito.
Successivamente le tre statue si avviano processionalmente la processione” che si snoderà lungo le Vie Garibaldi, D’Acquisto, XXIV Maggio, Regina Margherita, Milazzo, Mannone, piazza Matteotti, la via Vittorio Emanuele, le piazze Principe di Piemonte, Cavour, Aragona e Tagliavia ed arrivo in chiesa Madre dove verrà celebrata la Santa Messa di mezzogiorno.
visualizza le foto in altra pagina
Articoli correlati:
- Marsala Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo – 2019
- GDS: articoli del 30 marzo 2010
- Libri: Il «TACCUINO» “NEL NOME DI MARIA SS. DELLA PURITÀ” – articolo di Giovanni A. Barraco
- GDS: articoli del 3/4/2010
- TRAPANI Processione dei Misteri 2013
- La Processione del Giovedì Santo di Marsala
- Marsala: Processione del GIOVEDI’ SANTO 2017 – All’interno il video di Maurizio Vento
- Alcamo: Rievocazione Storica Maria SS. dei Miracoli
- Giornale di Sicilia – articoli del 1 Aprile 2012
- Paceco: Altare di San Giuseppe e il Pranzo dei Santi – Chiesa Madre