LA NOSTRA GRAMMATICA SICILIANA Una grande opera editoriale che mancava, ‘regalataci’ articolo di Giuseppe Ingardia
|
|
La necessità di un lavoro serio, corposo, ben disciplinato ed opportunamente ‘mediato’, su come scrivere in “lingua siciliana”, è stata confermata all’Auditorium dell’I.C. “A.Manzoni” di Buseto Palizzolo, con la presentazione dell’opera “La Nostra Grammatica Siciliana” del poeta Vito Lumia, edita e patrocinata generosamente dall’ALAS Jò e dal Comune di Buseto. |
|
“Mi rendo conto -ha ammesso in apertura il Sindaco Luca Gervasi- della importanza di questo lavoro che fa onore a noi ed a tutti i siciliani”. Lumia ha ben esplicitato come la sua opera sia “…diretta ai siciliani delle 9 province, facendo inevitabilmente delle scelte, nell’ottica che si scriva tutti nello stesso modo, grazie a questa grammatica che ci ha voluto ‘regalare’ dopo 40 anni di duro lavoro e impegno.” Poi Lumia ha continuato affermando che in Sicilia non esistono ‘grammatiche’ come la sua, di ben 288 pagine, con 150 esemplificazioni per i verbi; scritta tutta in siciliano con linguaggio semplicissimo, quindi non solo per linguisti. Spiegando ancora che la sua non è una Grammatica da 70 pagine molto riduttiva, né redatta alla maniera del Pitre’ ( es. a Trapani si dice così, a Catania…a Palermo etc.) Prendendo invece tutto quel che và bene per aiutare a scrivere bene la lingua siciliana. E non finisce qui, perché il nostro aurore ha anticipato che è già pronta una seconda parte della Grammatica -circa 200 pagine- che spazia dalla tecnica dei suoni fino alla metrica. Siamo al cospetto di una pietra miliare linguistica in cui l’autore dà “il giusto metro” a chi vuol avvicinarsi seriamente alla lingua siciliana. Nessun dubbio che si presterà -come si è visto nel corso del breve dibattito aperto ad alcuni interventi dei presenti- a diverse chiavi di lettura. Ad apprezzamenti o ad avversioni magari ‘per partito preso’. Qualcuno qualche tempo fa ha pure sostenuto che non c’era motivo che Lumia scrivesse questa grammatica che, invece, indubbiamente potrà diventare un ‘vademecum’ per cultori e principianti. Un vero peccato se quest’opera -frutto di una sicilianità illimitata, di un percorso emblematico della maturità crescente di un grande poeta come Lumia- non verrà attenzionata da una Casa Editrice con la C maiuscola! Lumia -scrive in prefazione Francesco Giacalone- ci presenta un grattacielo di Grammatica suscettibile ad impegnare in molte difficoltà chi desidera cimentarsi a scalare tutti i piani di cui si compone…
|
Le foto dell’evento
This SimpleViewer gallery requires Macromedia Flash. Please open this post in your browser or get Macromedia Flash here.
This is a WPSimpleViewerGallery |
Articoli correlati:
- Libri: La Nostra Grammatica Siciliana di Vito Lumia
- Libri: Maria di Nazareth – a cura di Alberto Criscenti e Giuseppe Vultaggio
- Libri: Un Pueta-Paladinu da ascoltare di Giuseppe Ingardia
- Libri: LA DONNA E’ COMU N’ANGILU – Associazione Jò
- Libri: CANTI D’AMURI E D’AMARIZZI di Sebastiano Vassallo
- Buseto Palizzolo: JO SUGNU SICILIANU presentato il libro di Alberto Criscenti
- Libri: MUZZUNA DI PINZERI di Vito Lumia
- Libri: SPINI E CIURI di Vito Ferrante
- Libri: CANCARU di Vito Lumia
- Il 10 Agosto 2011 – Poeti sotto le stelle nella notte di San Lorenzo