A pochi giorni dalla processione di Santu Patre (San Francesco di Paola) vi propongo la lettura di questo libro che è la sua più antica biografia, scritta da un frate, discepolo e contemporaneo, del Santo.
Dalla prefazione dell’autore:
Tutto ciò che è stato scritto, è stato scritto a nostro ammaestramento, affinché, mediante la fermezza e il conforto della Sacra Scrittura, noi possiamo entrare nel possesso della speranza.
Queste parole sono del glorioso S. Paolo nella Lettera ai Romani. A tale scopo ho pensato di raccontare nel presente compendio biografico alcuni episodi degni di essere ricordati, ad onore e lode del Creatore e della gloriosissima Vergine Maria, Madre di Dio. A ciò mi spinge il desiderio che i posteri battano meglio la via del bene, resistendo alle passioni e al peccato, imitando i virtuosi esempi, che vi saranno raccontati, di alcuni Servi di Dio, vissuti, come dirò piu ampiamente, in grandi austerità e astinenze.
Narrerò prima la vita del santo uomo Frate Francesco di Paola, primo padre e fondatore dei Frati Minimi; e poi, di mano in mano, altri fatti, sia di ciò che io stesso ho visto, sia di quello che ho saputo e capito attraverso il racconto di Religiosi e di altre persone degne di fede. Ciò con l’aiuto di Dio, senza il quale non possiamo fare e neppure pensare alcunché di buono.
Articoli correlati:
- Riti & Processioni: San Francesco di Paola
- Alcamo: 1° Corteo Storico Rievocativo «Francesco Da Paola»
- Libri: UNA COME TE – Diario a futura memoria di Eleonora Biondo
- Riti & Processioni: San Francesco di Paola – Santu Patri – Acchianata
- Video: Trapani «San Francesco Di Paola» video poesia di Marcello Di Lorenzo
- Riti e Processioni: Trapani Processione Santu Patre 2013
- Riti e Processioni: Trapani Processione Santu Patri 2014
- Libri: L’ASTUCCIO SICULO di Salvatore Costanza
- Riti e Processioni: Trapani Processione Santu Patri 2015
- La devozione di Don Vito Filippi per Santu Patri