Cliccate sul titolo per visualizzare il contenuto dell’articolo e le foto dell’evento.
L’evento dal titolo “Il Caravaggio… in scena” (rappresentazione itinerante di vita seicentesca ispirata alla mostra del Caravaggio), organizzato dall’Associazione Assaporando nel febbraio 2008 è stata per la nostra città una splendida occasione per vivere il centro storico, riscoprendo gli angoli più nascosti, alla ricerca dei miti, delle leggende, delle atmosfere tipiche del periodo; la partecipazione entusiasta di pubblico ha evidenziato infatti la passione e l’interesse a vivere la nostra terra con una diversa consapevolezza: l’evento diventa occasione per conoscere la nostra storia.
Proprio dal successo di questa iniziativa nasce l’idea del progetto “l’opera… in scena” , (ideato dall’associazione Assaporando in colaborazione con la e20group), appuntamento annuale”carnevalesco” itinerante per la provincia di Trapani che, prendendo spunto da opere note, regalerà al cittadino un’occasione nuova e diversa per vivere il proprio centro storico, alla riscoperta delle nostre origine tra musiche, spettacoli,ambientazioni: un omaggio al teatro “mancato” che rivivrà per strada nel suggestivo scenario naturale della nostra città. Domenica 14 febbraio 2010, è andato in scena “Il Barbiere di Siviglia” che ha vestito la Trapani del seicento in alcuni degli angoli più suggestivi di Via Torrearsa, Piazza Mercato e Via Garibaldi rievocando la nostra anima spagnola. Musicisti, cantanti e ballerini di flamenco si sono esibiti nelle arie più famose dell’opera nella cornice di un mercato d’altri tempi, con occhio attento alle realtà imprenditoriali locali tra colori e profumi; non sono mancate degustazioni e momenti culturali. La manifestazione patrocinata dall’Ente Provincia, ha avuto inizio alle ore 17,00 nell’androne di Palazzo Cavarretta sulle note dell’ouverture sapientemente suonata dallassociazione Giacomo Candela e con la sfilata dei protagonosti dell’opera in costume d’epoca. L’ evento “carnevalesco” diventa pretesto per condividere momenti di cultura, divertimento e tradizioni per le vie più antiche della nostra Trapani nella speranza che possa diventare un appuntamento fisso di forte richiamo turistico in un periodo dell’anno povero di iniziative.
Ma questa Sicilia è cambiata, cresciuta, la sua secolare dipendenza è giunta al termine; le politiche di sviluppo locale e di recupero necessitano ormai di un piano di marketing territoriale serio capace, anche, di favorire l’afflusso dei viaggiatori attraverso delle azioni territoriali condivise, in grado di incrementare lo scambio di conoscenze, la salvaguardia del patrimonio culturale e storico che sono poi il volano dello sviluppo sociale ed economico.
Bisogna far crescere il proprio territorio rivalutando in chiave funzionale il patrimonio architettonico e storico, i luoghi di aggregazione realmente capaci di soddisfare le esigenze della società moderna senza rinunciare alle proprie tradizioni.
La vasta area intorno alle rive del Mediterraneo sarà nel 2010 zona di libero scambio nella quale persone, cose e servizi potranno muoversi liberamente. La Sicilia da secoli è al centro di questa area geografica e crocevia di popoli, culture, esperienze. In questo nuovo vasto mercato conterà soprattutto qualità ed efficienza, e rappresenta per noi una irripetibile opportunità da cogliere per gestire professionalmente le dinamiche insite in tale processo.
Ringrazio Yvonne Vento per la disponibilità dimostrata per la realizzazione di questa pagina, ed il fotografo Lallo Savalli che ha messo a disposizione le foto dell’evento, ricordo i visitatori che le foto sono coperte da Copyright.
This is a WPSimpleViewerGallery
Articoli correlati:
- Libri: Settimana Santa a Trapani – I riti e i “Misteri” – a cura di Lina Novara per l’Associazione Eventiamo
- Carnevale a Trapani
- TRAPANI: Chiude STRAGUSTO la Festa del Cibo da Strada 2014
- DATTILO Paceco: DATTILO CANNOLO FEST – 2022 – Ph Salvatore Simonte
- Trapani: NATALE AL CENTRO STORICO – 2016
- 7^ Sagra della Busiata – Salemi – 200 scatti per l’evento
- TRAPANI – Porta Ossuna – Matrimonio con l’APE BIANCA
- Trapani – Marsala: Gruppo Madre Pietà Dolorosa
- TRAPANI: Passeggiata al Centro storico organizzato da «50 & Più»
- MISTERI: Quinta SCINNUTA – 16 Marzo 2018 – L’Ascesa al Calvario – Gruppo del Popolo