Comincio a darvi delle informazioni, con questo articolo inviatomi da Vito Vaccaro, sulle manifestazioni che vengono organizzate in provincia per l’anniversario dello sbarco di Garibaldi a Marsala.
Marettimo (Isole Egadi) – Importante accordo fra il sindaco di Marsala Renzo Carini e Lucio Antinoro sindaco dell’arcipelago delle Egadi Durante la presentazione del nutrito calendario degli appuntamenti per il 150° Anniversario dello Sbarco dei Mille (1860-2010) alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano è stato comunicato – dal Sindaco di Marsala al collega eguseo Lucio Antinoro – che la regata velica che “seguirà fedelmente la rotta di Garibaldi” farà tappa sull’Isola di Marettimo prima di sbarcare a Marsala l’11 maggio.
Infatti, due velieri di 25 metri guidati da due skipper d’eccezione Giovanni Soldini e Mauro Pelaschier partiranno da Genova-Quarto il 5 maggio; faranno sosta a Talamone e, da qui, raggiungeranno Marettimo per poi passare vicino le coste di Favignana ( dove Garibaldi prese a bordo il pescatore Strazzera) e sbarcare a Marsala nella storica giornata dell’11 maggio 1860.
Saranno nei prossimi giorni comunicate le manifestazione che si svolgeranno alle Egadi per ricordare il passaggio di Giuseppe Garibaldi e i Mille.
(nella foto il sindaco di Marsala Renzo Carini con il Sindaco delle Egadi Lucio Antinoro e i Consiglieri Comunali Vito Vaccaro e Nino Maiorana)
Marettimo 22 febbraio 2010
Articoli correlati:
- Garibaldi e le Egadi – Un concorso per poesia per il 150° anniversario dello sbarco
- Articolo: Giuseppe Garibaldi e Marettimo
- Comunicato Stampa – Associazione “Marettimo”
- Libri: Garibaldi e i Mille, da Marsala a Calatafimi di Carlo Cataldo
- GDS: articoli del 4 Maggio 2010
- Marettimo – Monterey: Festa di San Giuseppe di Vito Vaccaro
- Riflessioni per il 150° dell’Unità d’Italia – di Salvatore Agueci
- IL GIORNALE DELLE EGADI – numero di Febbraio 2010
- GDS: articoli del 20 aprile 2010
- GDS: articoli del 28 Aprile 2010