EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0765.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

sindaco_21_vincenzo_augugliaro.jpg Panorami_di_Trapani_-_073 Paceco-1983-019.jpg Trapani-020-dopo_i_bombardamenti IMGP5554.JPG

Registrati

Numero sottoscrittori

    538

DALLO SCRIGNO “UN GIOIELLO FUORI PORTA: Buseto Palizzolo”

il territorio di Buseto Palizzolo

DALLO SCRIGNO “UN GIOIELLO FUORI PORTA: Buseto Palizzolo”

(Servizio di Giuseppe Ingardia)


Una green-location maestosa e suggestiva dalla quale -scorrendo con occhio vigile paesaggi ora con dall’impronta dell’uomo ora magari selvaggi- puoi avere la gratificante commozione nel vedere come mare e cielo al lontano orizzonte, possano abbracciarsi immortalandosi per un attimo fuggente ma non troppo, sul filo sottilissimo della memoria; mentre il Sole al tramonto s’arroventa qual superba palla di fuoco, immergendosi come al culmine di una ‘regale’ discesa dal suo ‘trono’ celeste: Buseto Palizzolo.

il territorio di Buseto Palizzolo
il territorio di Buseto Palizzolo
il territorio di Buseto Palizzolo
il territorio di Buseto Palizzolo
il territorio di Buseto Palizzolo

“C’è un modo di viaggiare che non è turismo mordi e fuggi. C’è un modo di viaggiare che è conoscenza profonda dei luoghi. E poi ci sono i luoghi che aspettano solo di essere scoperti o semplicemente vissuti nel quotidiano e guardati con occhi nuovi, per chi vuole provare a scoprire qualcosa che non sia già nei cataloghi di nessun tour operator”.
Esordisce così Maria Cristina Pagoto, in apertura del libretto “Buseto Palizzolo: Gioiello fuori porta”, nel cui retrocopertina si legge conclusivamente: “Ma per capire quale rigoglio e quale fermento possa essere Buseto Palizzolo, bisogna anche spostarsi verso questo spicchio di Sicilia che vi ammalierà per la sua semplicità.
L’unica pecca è che non entra tutto in valigia”. Uno spicchio magico dunque -quasi un segmento, ma di quanta coinvolgente suggestione – di grande genuinità della gente, di cose e di tradizioni tutte degne di …incontri ravvicinati che non mancheranno di lasciare il segno.
Sapori ed umori che si leggevano a vista d’occhio sul viso di chi ha avuto la possibilità di essere presente il 30 gennaio scorso, all’Auditorium dell’Istitruto Comprensivo di Buseto, per la cerimonia di presentazione del libretto e di un video esplicativo- figurativo, pulito quanto accattivante.
Manifestazione che ha segnato l’inizio delle attività culturali 2010 per l’Alasd Jo’ (in collaborazione con la locale Pro Loco e con il patrocinio del Comune) ed alla quale hanno presenziato il Sindaco Luca Gervasi, Giovanni Grammatico (Presidente Pro Loco), Alberto Criscenti (C.R. Alasd Jò), Francesco Savalli (autore della prefazione), Maria Cristina Pagoto (autrice, collaborata da Giovanni Grammatico).
La serata -con grande partecipazione di pubblico- è stata quindi arricchita dalla performance della Banda Musicale G.Candela junior, diretta dai maestri Nicola Scavone e Nicola Giammarinaro.
Ha evidenziato bene -nella sua prefazione- Francesco Savalli quando sostiene che – Il lavoro ha consentito a Maria Cristina Pagoto – (volontaria del Servizio Civile, che si è avvalsa del prezioso sostegno di Giovanni Grammatico) di approfondire la conoscenza del nostro territorio e di riuscire con grande efficacia non solo a non farne disperdere i valori, ma anche a ‘risvegliare’ in tutta la cittadinanza di un paese meraviglioso, la consapevolezza e l’umano orgoglio del valore delle proprie origini, fondate su una sana, onesta e laboriosa comunità contadina.


il territorio di Buseto Palizzolo


il territorio di Buseto Palizzolo

Tra i vari inserti, emblematico il sonetto “Paisi meu” di Alberto Criscenti.


Puru si resti sempri ddu paisi
di quattru casi jittati a la rinfusa
comu ‘n amanti, quannu pigghia ‘mprisi,
stu coriceddu meu ti fa li fusa!
…E la to genti, stirpi di Muntisi,
di st’Agru ammintuata cchiù giniusa,
nun avi griddi ‘n testa, né pritisi,
cu cori ‘n manu, sempri rispittusa!


E poi ssi nomi: leggi ‘nta la Storia
chi l’Arabi d’ ‘u primu ti ‘nsitaru “,
pi l’autru, s’ ‘un sbagghia la memòria,
lu plausu ci spetta a un Capitanu
chi di ddà supra a valli lu mannaru
pi méttiri “Giustizia” …nta stu chianu!

Per una migliore ‘lettura’, Vi proponiamo la visione del video realizzato da Maria Cristina Pagoto.

[flv:https://www.trapaninostra.it/paginevarie/Giuseppe_Ingardia/Promozione_Buseto_Palizzolo/Promozione_Buseto_Palizzolo.flv 500 400]

Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.