dalla prefazione di Carlo Cataldo, il quale ringrazio per avermi fatto conoscere e omaggiato questo libro.
Per oraziana memoria, il plagosus Orbilius impartiva il sapere, a suon di busse, ai discepoli. Mutati i tempi e defluita tanta acqua non soltanto sotto i ponti del “biondo Tevere”, Antonio Tagliavia dà una prova palmare dell’eclisse della pedagogia orbiliana, con la strategia dell’insegnare dilettando, valorizzata nell’Istituto comprensivo “F. Vivona” di Calatafimi Segesta. Docente di umanesimo e di umanità, Tagliavia ha composto cinque gioiellini di drammaturgia scolastico-extracurriculare, in collaborazione con i discenti, che ha stimolato all’osservazione dell’ambiente circostante, e alla trasposizione, nella creatività fantastica, di fatti e personaggi, non lontani dal vero o dal verosimile, e di situazioni e vicende esistenziali, rintracciabili nel menù memoriale. La memoria – così accade in Tempu di vinnigna – si fa talvolta nostalgico palpito, incline o intento a incursioni in un passato di disagi e di disguidi, se raffrontato con la “diversità” del presente. …
… Indubbiamente, entro il non vasto orizzonte del Teatro vernacolo siciliano – in cui a giusto titolo si sono già stagliate le Grandi Ombre di Capuana e Verga, di Pirandello e Martoglio – è l’ala di una singolare creatività e di un’originalità compositiva a muovere queste cinque commedie, ora sottoposte al battesimo della stampa. …
… Motivi e individui, dinamicamente rappresentati, rendono le commedie di Tagliavia documenti della fedele registrazione di un’animata realtà, non tanto ludica quanto didascalica. Testi dignitosi e decorosi di arte comica, queste cinque commedie fanno auspicare la sorellanza con future opere susseguenti. E, forse, conseguenti. Se ci saranno, esse offriranno, certamente ancora, proiezioni sceniche di aspetti e di situazioni, di protagonisti e di comprimari, diuturnamente riconoscibili in quello che, già nel secolo XVII, fu definito “IL GRAN THEATRO DEL MONDO”.
Articoli correlati:
- GDS: Madonna di Tagliavia – VITA
- Chiese: Madonna del Rosario – VITA
- Chiesa Madonna del Rosario
- Rassegna Stampa MINISTERO DELLA GIUSTIZIA – CASA CIRCONDARIALE DI TRAPANI
- Libri: NOVECENTO LETTERARIO TRAPANESE di Salvatore Mugno
- Libri: DALLE TERRE ELIMO-PUNICHE… a cura dell’Ass. Poeti nella Società DREPANUM
- Libri: VI PRESENTO LE MIE COMMEDIE di Giuseppe Ingrassia
- Libri: SENZA PILA ‘M MUCCA di Vincenzo Adamo
- Libri: DISTESI SILENZI DEL MARE di Antonino Stampa
- Libri: L’ASTUCCIO SICULO di Salvatore Costanza