|
La Torta Paradiso Trapanese di Fabio Oddo
|
|
|
|
|
L'impasto di farina di mandorla si prepara tritando le mandorle (1 Kg), aggiungendo lo zucchero (1 Kg), buccia di limoni e l'albume d'uovo (da 7 a 10 secondo la grandezza delle stesse), miele (quanto basta). Amalgamare il tutto formando una pasta uniforme.
|
|
|
|
Decorare sapientemente il pan di Spagna, creando i due disegni tipici trapanesi per le Tortine Paradiso (vedi foto), con l'impasto di mandorle preparata in precedenza.
|
|
|
|
|
Preparazione della torta grande con aggiunta, al centro, della marmellata di albicocche.
|
|
|
Livellare il Pan di Spagna e tagliare in due (vedi foto).
|
|
|
Inserire nel mezzo uno strato di marlellata di albicocche
|
|
|
|
Decorate la parte superione ed il bordo con l'impasto di mandorle seguendo il tradizionale disegno
|
|
|
|
|
|
|
|
Finito il decoro spostare la torta all'interno della teglia
|
|
|
Se avete pazienza preparate anche le tortine nel formato mignon
|
|
|
Infornare a 200 gradi per circa 10 minuti per far tostare l'impasto di mandorle
|
|
|
|
|
appena colorite, estrarre le teglie lasciate raffreddare e mettere in frigo per circa 1 ora.
Nel mentre preparate la "BAGNA" dove immergere le tortine e la torta. In un contenitore abbastanza capiente (consideranedo le dimensioni della torta) versate il 40% di acqua il 30% di Zucchero il 15% di Maraschino e 15% di Rhum mettere a riscaldare e mescolare continuamente sino a far sciogliere tutto lo zucchero.
|
|
|
immergere le tartine e la torta nella "BAGNA", farla inzuppare bene e depositare sulla teglia sottosopra. Fare riposare per circa 8 ore circa
|
|
|
|
|
Far sciogliere in un tegame la gelatina neutra e dopo il riposo delle tortine con un pennello cospargere la parte superiore con la gelatina
|
|
|
Adesso è solo da gustare
DELIZIATEVI CON QUESTO DOLCE
|
|