Sistematica
Regno: Plantae
Sottoregno: Tracheobiont
Superdivisione: Spermatophyta
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Sottoclasse: Dilleniidae
Ordine: Malvales
Famiglia: Malvaceae
Genere: Lavatera
Specie: Lavatera arborea
ph© Foto di Loredana Ferlito
ph© Foto di Loredana Ferlito
ph© Foto di Francesca Culcasi
Etimologia: Il nome specifico è dedicato a J.H.Lavater, medico e naturalista svizzero del 17° secolo; il nome del genere dal latino: arboreus = simile ad albero.
Caratteri morfologici: Pianta biennale, arbusto, alta 1-2 m, robusta con il fusto legnoso, almeno alla base. I rami giovani risultano pubescenti. Foglie di forma rotondeggiante, con 5-7 lobi poco profondi,irregolarmente, mentre le superiori sono profondamente lobate. Il picciuolo arriva fino a 8 cm. Fiori riuniti in glomeruli ascellari in numero da 2 a 7, con picciolo più corto di quello delle foglie, i petali sono cinque, obovati smarginati, di color rosa e porpora scuro al centro, con venature radiali color porpora. Molto vistosi, hanno un epicalice di 3 segmenti, ovati quasi rotondi, saldati alla base, maggiori dei sepali che sono 5 e di forma triangolare. Gli stami sono concresciuti, gli stili sono liberi, saldati solo alla base.
Frutto: Sono acheni solcati.
Periodo di fioritura: Aprile-Giugno
Habitat e diffusione: Incolti e scogliere lungo il mare. Coste della regione mediterranea e dell’Europa atlantica. In Italia è presente nelle isole; nelle altre zone, sempre lungo la costa, coltivata si è inselvatichita e si può trovare in Liguria,Toscana,Campania e Puglia.
Specie indigena tipica della macchia mediterranea. E’ un arbusto perenne con fusto legnoso, con rami e foglie tomentose, che si sviluppa nelle radure, negli incolti, nelle siepi e ai bordi delle strade.
Portamento: Arbusto alto fino a 2 metri. Corteccia: Grigio-chiaro, rugosa con delle striature longitudinali.
Foglie: Lunghe 8-15 cm, con 5-7 lobi, tomentose, lungo picciolo, 4-8 cm; lamina con margine dentato, di colore verde oliva nella pagina superiore e più chiaro in quelle inferiori.
|