Sistematica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Classe: Aves
Ordine: Charadriiformes
Famiglia: Scolopacides
Genere: Numenius
Specie: Numenius arquata
Archivio Fotografico WWF Italia
Distribuzione e habitat: Questo uccello vive in tutta Europa, Asia e Africa, nonché sulla costa orientale del Canada (Newfoundland, Québec), nel New England, in Florida e Groenlandia. È di passo nelle Bahamas, a Capo Verde, in Siria, Libano, nelle Marianne Settentrionali, su Niue, nel Burundi, Rwanda, Lesotho, Bhutan e nelle Isole Svalbard.
Caratteristiche: Lungo sui 57 cm, è caratteristico per il lungo becco curvato all'ingiù. La colorazione del piumaggio è abbastanza uniforme, bruno striata, più scura superiormente. Le zampe sono grigio verdognole.
Ambiente: Brughiere, acquitrini, zone palustri, tundra, coste, estuari.
Diffusione: Europa, Asia, Africa.
Vita e abitudini: Nidifica sul terreno in zone umide ed erbose. Depone una sola covata, costituita generalmente da 4 uova (occasionalmente 3-5) che sono incubate da entrambi i sessi, prevalentemente dalla femmina, per un periodo di 26-30 giorni. I nidiacei, nidifugi, sono allevati da entrambi i genitori e volano all'età di 5-6 settimane circa. Suo verso caratteristico è un "cur-li". Si nutre di invertebrati e sostanze vegetali (bacche, semi, grano).
|