PACECO «CULLA MAGICA DELLA NATIVITA'»
(Speciale a cura di Giuseppe Ingardia)

Presepi Natale 2009 Paceco

E' calato il sipario sulle iniziative legate alle festività natalizie, con la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Concorso Presepi 2009 organizzata dal Comune di Paceco. Evidenti intanto segnali di crescita in relazione alle effettive partecipazioni: raddoppiate le adesioni rispetto al 2008.

Presepi Natale 2009 Paceco

Ma è pur vero che se si tieni conto che nel territorio comunale sono almeno in 300 famiglie a fare annualmente 'presepe', la strada da percorrere è ancora lunga. E comunque l' obbiettivo resta magari quello di raddoppiare anche nel Natale 2010 il numero di adesioni, tenuto conto tra l'altro che quest'anno -con la novità della sezione 'presepi in miniatura'- si è aperto anche ai Comuni viciniori, dando ai circa 200 presenti alla manifestazione finale (presso la Biblioteca Comunale) la possibilità di apprezzare e plaudire ai presepi 'portatili' brillantemente realizzati con le tecniche più svariate.
Ma veniamo al momento più atteso da parte dei partecipanti, con la consegna dei premi e le dovute motivazioni della Commissione-Giuria (voluta dagli infaticabili Assessori Dina Piazza e Vita Barbera, con il placet del Sindaco Gino Martorana) composta da Gaspare Occhipinti, Andrea D'Antoni, Giusy Catanzaro, Giuseppe Borghi e Pino Ingardia (Presidente delegato dal Sindaco), preceduto da una oculata relazione storico-artistica sul Presepe in Provincia, da parte dello storico bibliotecario Dr. Alberto Barbata. E conclusa da un applauditissimo Concerto (pianoforte e oboe) delle sorelle Laura e Sarah Colombo (nella foto con il Sindaco Martorana).

Presepi Natale 2009 Paceco

SEZIONE "Presepi famiglie e singoli cittadini di Paceco".
La Commissione ha assegnato:

il 3° premio ex-aequo a:

Presepi Natale 2009 Paceco

-Famiglia Cuntuliano "per la grande valenza manuale nei particolari protagonisti e le abitazioni riprodotte con grande maestria e utilizzo del das, dai realizzatori del presepe capaci di armonizzare tutto con appropriate proporzioni e prospettiva."

Presepi Natale 2009 Paceco

-Famiglia Russo: "per la nitidezza ed accuratezza nei particolari, gli effetti speciali, l'abile riproduzione di ambienti della cultura contadina".

2° Premio ex-aequo a:

-Famiglia Vetrano: "per aver dato luce e magia ad un sottoscala, allocandovi la natività a più livelli, con proporzioni e prospettive miracolose se rapportate alle quasi impossibili ambientazioni della location."

Presepi Natale 2009 Paceco

-Famiglia Grasso: "per gli alti messaggi di amore, pace e solidarietà nei segnali dei dirupi e gonfaloni a ricordo del terremoto in Abruzzo e della tragedia di Giampilieri e comuni limotrofi del messinese. Oltre alla maestosa religiosità trasmessa da una grotta epicentro magico che ingloba tanta gente al lavoro."

Presepi Natale 2009 Paceco

1° PREMIO alla famiglia Miceli (Dattilo):

"Dire che il Sig. Miceli è un incallito presepista è più che certo. Quest'anno -dopo almeno un ventennio di piccoli passi- si è indubbiamente superato rinnovando la sua creatura, strutturata su materiali naturali. Incastonati in uno scenario maestoso. Grande magia al primo impatto grazie agli effetti speciali che riproducono -dando luce gradualmente- le intemperie caratterizzanti la notte della natività. E poiché l'aspirazione ad arrivare al massimo dei risultati è giusto ci sia, suggeriamo comunque più accuratezza nella prospettiva, miglior rapporto proporzioni dei personaggi vari e minor popolosità sulla scena."

Presepi Natale 2009 Paceco


SEZIONE "Scuole/Parrocchie/Associazioni/Comunità"

3° Premio alla Associazione Pro Dattilo

Presepi Natale 2009 Paceco

"Per l'originale realizzazione di un presepe in cui Sacra Famiglia, Angeli, Stella Cometa, pastori, pecorelle, palmizi ed altro sanno solo di… pane. Perché son fatti di pane dalla sapienti mani delle donne di Dattilo che, in tal modo, assicurano un filo diretto di continuità con i pani relaizzati in occasione de -'U 'mmitu di San Giuseppi-, nel segno della rinnovata tradizione locale."

2° Premio alla Parrocchia Chiesa Madre di Paceco.

Un omaggio alla operosità ed ingegnosità dei giovani che -con questa realizzazione- regalano ai visitatori una presepe mozzafiato e spettacolare per maestosità e semplicità, sul palco dell'Oratorio. Tracciando quindi un indelebile indirizzo per avvicinarsi al messaggio della Santa Natività, seguendo naturalmente il serpentone "Via, Veritas, Vita" tracciato sul verde della speranza di un prato panoramico."

Presepi Natale 2009 Paceco

1° PREMIO alla Scuola Materna Statale -ex Via Speranza- Paceco.

"Docenti e bambini hanno realizzato un presepe da 'imbalsamare', se fosse possibile farlo. Siamo al cospetto di un autentico capolavoro di pazienza e sapienza, grandissima abilità nel dare credibilità a prospettive, proporzioni e presenza scenica ad un quadretto idilliaco in cui vengono esaltati natura e prodotti della nostra terra, con i legumi base unica per costruire personaggi e cose. Emblematico anche di come si può 'far scuola' senza particolari e spesso penalizzanti riforme."

Presepi Natale 2009 Paceco

SEZIONE Presepi in miniatura.

Presepi Natale 2009 Paceco

1° Premio: a Maria Franca Tranchida, per un 'mignon' di eccellente certosinità, in cui prendono vita rotoli e rotolini cartacei incastonati a meraviglia in vividissimi colori, capaci di dar vita ed espressività.

Presepi Natale 2009 Paceco

2° Premio: a Giuseppe Gaspare Patti, autore di un presepino (da 70 chili!) godibilissimo tutto in pietra 'campanella' di Salemi.

3° Premio ex-aequo a Domenico Alestra ed a Giuseppe Reina.

La Giuria ha quindi assegnato un Premio Speciale per 'miniature di gruppo' al Centro Accoglienza Richiedenti-Asilo di Salinagrande, realizzato dagli ospiti ragazzi coloured ai quali Paceco lancia un sincero messaggio di solidarietà e integrazione 'senza barriere'.

Presepi Natale 2009 Paceco

Essere legati alle notizie dell'ultima ora -le news per intenderci- non è sicuramente un male. E poiché abbiamo parlato di presepi, val la pena ricordare come a Iesolo -rinomata spiaggia turistica- quest'anno sia stato allestito un presepe tutto di sabbia al fine di incrementare le visite anche come fatto economico. Pare sia stato realizzato anche un presepe 'infinitesimale', sulla testa di uno spillo: beato chi riuscirà a vederci chiaro ovviamente. Chissa' che in un futuro non molto lontano magari nella nostra Nubia qualcuno penserà di realizzare un presepe fatto tutto del sale di casa nostra! Anche se intanto val la pena ricordare che quest'anno sono stati realizzati due presepi viventi a Nubia (da Parte del Salt Village Club) ed a Paceco centro (da parte dell' Associazione Socio-Culturale Vox Populi) che hanno segnato grandi presenze di visitatori da "beato chi li ha visti"! Il 'sogno dei sogni' resta sempre pero' la realizzazione di un Presepe Vivente negli anfratti delle Rocche Malummèri, nel segno di un riscatto di pagine nere e delittuose della comunità pacecota.

Presepi Natale 2009 Paceco

Il Presepe vivente realizzato dal SALT VILLAGE CLUB di Nubia.

Salt Village Club 2009 Paceco Salt Village Club 2009 Paceco Salt Village Club 2009 Paceco
Salt Village Club 2009 Paceco Salt Village Club 2009 Paceco Salt Village Club 2009 Paceco

E comunque l'importante sarà sempre che si riesca a creare l'atmosfera magica del Natale tutti i giorni dell'anno. Perché ...

E' Natali ogni vota
chi ridi a to frati
e ci stinnigghi 'a manu.
E' Natali ogni vota
chi arresti 'n-silenziu
senza ciatiari
p' ascutari a l' autri!
E' Natali ogni vota
chi cunnanni ddi scuminicati
abituati a teniri li scarsi
... a la stranìa,
comu fezza di la societa'.
E' Natali ogni vota
chi lotti 'n-semmula
a cu nun spera chiu'
di nesciri di li supplizi
chi macinanu e strudinu
... lu ciriveddu!
E' Natali ogni vota
chi metti 'u sensu sutta i pedi
E cu tanta umiltà
capisci dunni poi arrivari
E quantu vali!
E Natali tuttu l'annu
si pirmetti a lu Signuri
di nasciri ancora
pi rialari a tutti lu 'bammineddu'
chi era dintra di tia,
quannu nasciti
e pi la prima vota
chiancisti puru tu
…ch'un chianci chiù!

                GIUSEPPE INGARDIA

Vi proponiamo di visualizzare il video realizzato dalla ditta D'Aleo di Paceco per conto dell'Organizzazione con tutti i presepi oggetto della valutazione


E-mail e-mail - redazione@trapaninostra.it