Gino Lipari
la copertina
edito da: Ceto degli Ortolani - dell'Unione Maestranze
in collaborazione con: Ignazio Grimaldi editore
Progetto grafico: Ezio Pagano
Stampa: Tipografia Zangara Bagheria (PA)
Finito di stampare nel febbraio 2008
Ringrazio Ignazio Grimaldi per avermi dato la possibilità di pubblicare questo libro
Si ringraziano:
Mario Amantia, Clemente Anastasi, Luigi Biondo, Franco Bosco, Sergio Dara, Bartolomeo Figuccio, Michele Fundarò, Mario Mistretta, Anna Palazzo ed i Consoli e collaboratori del gruppo degli Ortolani: Francesco e Salvatore Barbara, Michele Buffa, Antonella Cangemi, Enzo Coppo la, Giovanna e Giovanni Culcasi, Laura e Pietro Ditta, Sina Fodale, Giovanni Galluffo, Salvatore Giliberti, Ignazio Grimaldi, Mariella La Piea, Bice Lentini, Lidia Poma, Enzo e Salvatore Ranieri, Nicola Ricevuto, Vito Santoro, Matteo Scarlata, Giuseppe Todaro, Giuseppe Vassallo.
|
|
Archivio culturale di Trapani e della sua provincia
|
PASSIO DREPANI CUM ARS HORTOLANORUM di Gino Lipari La Processione dei Misteri di Trapani
|
DESCRIZIONE DEGLI ARGENTI
L'AUREOLA DI GESU'
L'ureola è composta da un cerchio dal quale si dipartono 41 raggi terminanti a coda di rondine. In essi è impresso il marchio degli argentieri della città. L'aureola, all'altezza del chiodo che consente l'innesto nella statua, ha la seguente iscrizione: "Giovanni Via - Pietro Virgilio - Giovanni Manzo - e Giuseppe Todaro 1825".
LE AUREOLE DEGLI APOSTOLI
Sono tre e coronano il capo degli apostoli Pietro, Giovanni e Giacomo. Sono state realizzate dal maestro Platimiro Fiorenza in argento 800 a raggi era. Il gruppo conserva le tre aureole del XVII secolo che portano la marchiatura degli argentieri trapanesi e le iniziali del console VB; secondo alcuni autori, sono databili tra il 1632 e il 1671.
IL CALICE DELL'ANGELO
Il calice è decorato da foglie. Il decoro è stato eseguito con la tecnica dello sbalzo. Il cesello è stato eseguito sia sul piede sia sulla parte inferiore della coppa. Nel bordo del piede del calice è impresso il bollo della marchiatura degli argentieri trapanesi con lo stemma della città. Probabile datazione intorno al primo ventenni o del XVII secolo.
LA CROCE DELL'ANGELO
Il manufatto è di pregevole fattura artistica. E' in lamina in argento istoriata con la tecnica del cesello e dello sbalzo. La decorazione presenta tutta una serie di volute a forma di C disposte lungo le braccia della croce con frutti. L'opera potrebbe risalire al secolo XVII. Autore anonimo. Sulla Croce è impresso il marchio della città. Secondo alcuni studiosi, la croce sarebbe uno dei manufatti in argento più antichi della processione dei Misteri.
CORONCINA DI GELSOMINI
Ne è autore il maestro Platimiro Fiorenza che l'ha realizzata nel 1989 per coronare il capo dell'Angelo. Si tratta di un manufatto in argento 800 di gran pregio. Un ramo di gelsomino interpretato secondo la realtà. Presenta quattro foglie laterali e una foglia centrale e sistemate in maniera bifrontale ed una foglia laterale. I fiori sono stati eseguiti con argento bianco. Diametro 16 cm.
CUORE FIAMMATO
I Consoli Vincenzo Virgilio, Antonio Mazzonello e Paolo Protasi nel 1920 commissionarono per il loro Mistero un cuore fiammato in argento quale atto devozionale sul quale fecero incidere i loro nomi. Il cuore tutti gli anni viene posto sul petto di Gesù.
|
|
A Pietro Culcasi
Console per 50 anni del gruppo degli Ortolani
Un ringraziamento particolare:
Elfa Petralia Valenti, Enzo Tartamella
Referenze fotografiche:
Rosario Bonventre, (archivio Anna Palazzo),
Giuseppe Boè, (Bibblioteca Fardelliana, manoscritto n° 313 - 190 I), Emanuele Baudo,
Edizioni Cartoleria Mannone - Trapani, (collezione privata), Archivio famiglia Grimaldi, Ezio Pagano,
Archivio famiglia Vito Santoro,
Francesco Termini (detto Ciccio, archivio Fundarò), Archivio Soprintendenza Trapani, Archivio storico del gruppo Ortolani,
Le rimanenti foto sono dell'autore
|