Archivio culturale di Trapani e della sua provincia
Le Bionde Messi nei versi di Vito Lumia:

Un Pueta - Paladinu da ascoltare

di Giuseppe Ingardia


pagina successiva

Presentazione

La presentazione del saggio letterario "Le bionde messi nei versi di Vito Lumia: un pueta-paladinu da ascoltare" del giornalista-pubblicista Giuseppe Ingardia, è la seconda manifestazione che l'Associazione Jò ha inserito nel suo palinsesto culturale del 2009, preceduta da un'altra presentazione - questa volta un saggio di natura religiosa - "Sintesi storica della Congregazione delle Salesiane Oblate del Sacro Cuore di Buseto Palizzolo", curato dallo storico-genealogista Antonino Poma.
L'amico Ingardia ha curato una monografia davvero considerevole e di grande interesse, dalla quale si evince che Lumia è un poeta completo che troverà sicuramente posto accanto ai grandi poeti dialettali del Parnaso siciliano. Conobbi Vito Lumia nel giugno 1981, in occasione della trasmissione televisiva "Sette contro sette" di Tele Valderice. Il giorno dopo gli inviai un sonetto preceduto da questa breve nota: "Ascoltandoti in televisione, ho capito quanto grande sia il Tuo dono poetico e, soprattutto, quanto grandi siano le Tue capacità recitative che fanno apprezzare di più il nostro dialetto". I versi non erano tecnicamenti perfetti. Allora non conoscevo la metrica come adesso, ma la terzina finale credo che abbia sicuramente colpito l'amico Lumia:

"Illumini li menti comu 'n faru,
li versi adaciu adaciu ci li pasci
comu s'avissi 'n manu lu cucchiaru.
Pueti 'un s'addiventa, si ci nasci,
e tu, di certu, ssu gran donu raru
lu pussirivi già quann'eri 'n fasci!

Con la risposta di Lumia ebbe inizio il nostro rapporto che dura ormai ininterrottamente da 28 anni.
A partire dal 1997 la nostra collaborazione si è intensificata maggiormente. L'ho voluto, infatti, a far parte della giuria del Premio di Poesia e Narrativa Endas e di quello di poesia religiosa "Carmina Deo". E' stato sempre ospite d'onore ai miei raduni poetici e in tutte le manifestazioni che ho organizzato in questi ultimi anni.
Con Dino Altese, altro grande poeta dialettale che si ostina ancora a non voler dare alle stampe la sua notevole produzione poetica, abbiamo creato un sodalizio, un "tripporu", per dirla in dialetto, dal quale, circa dieci anni fà, è scaturito un botta e risposta in ottave siciliane sulla donna, che l'Associazione Jò ha pubblicato nel marzo del '99.
Vito Lumia, oltre ad essere un poeta di elevate capacità espressive, è anche un grande studioso della lingua siciliana. Il suo obiettivo è quello di fare maturare una nuova generazione di siciliani con l'amore verso la propria lingua, verso i propri costumi, verso le proprie tradizioni.
Proprio recentemente - dopo un lungo lavoro di ricerca e di studi filologici - ha portato a termine una Grammatica Siciliana che questa Associazione ha in programma di pubblicare in occasione del "Convegno sulla lingua siciliana" da svolgersi a Buseto Palizzolo.
In conclusione mi corre l'obbligo ringraziare l'amico Ingardia che ha avuto la brillante idea di curare questa monografia sul poeta Lumia, mazarese di origine, trapanese di adozione ma, comunque, al di sopra di ogni sorta di provincialismo linguistico, in quanto fautore di una koinè siciliana.

Alberto Criscenti
Coordinatore Responsabile del Settore Culturale
dell'Associazione di Lettere, Arti e Sport Jò
di Buseto Palizzolo



pagina successiva












E-mail e-mail - redazione@trapaninostra.it