Archivio culturale di Trapani e della sua provincia
LA MATTANZA pesca sacra di Beatrice Torrente


pagina precedente

pagina successiva

Cap III - La mattanza "atto sacrificale"


7 - Cultura e folclore

Nell'odierna società, tanto basata sulla corsa sfrenata per raggiungere chissà quale meta, si è troppo distratti per fare attenzione a certe realtà che ci circondano. Occorrerebbe fermarsi, sostare e gustare il valore culturale di tante cose che fanno parte in modo ancestrale della vita di tutti i giorni.
Sono questi aspetti della nostra cultura che magari si presentano a noi con un linguaggio anacronistico e mistenoso.
E la nostra terra di Sicilia, punto di convergenza di tanti popoli e civiltà, ha un patrimonio culturale che non può andare perduto, per non dimenticare le nostre radici.
La stessa religiosità popolare è ricca di contenuti di fede che raccolgono dalle varie dominazioni in Sicilia; c'è il contenuto bizantino, normanno e quello spagnolo che si nota in modo particolare nelle variopinte feste patronali, tanto da potere affermare che la sua fenomenologia ha una manifesta convergenza culturale.
E durante tali manifestazioni tutti siamo "popolo" e i riflussi ci rimandano alle origini.
Il folclore poi ha un suo valore intrinseco se viene considerato quale prodotto storico della tradizione popolare e il rievocarlo manifesta chiaramente le diverse culture di un tempo e in modo particolare quando ne rivela la genesi a volte legata alla nascita di un mito. Religiosità popolare e folclore sono tipici di tante manifestazioni del popolo siciliano, fanno parte ed esprimono l'anima di questa nostra terra, con il suo calore, con la sua fede e con le sue contraddizioni.
Ma tutto ciò parla un linguaggio a noi lontano a cui bisogna prestare attenzione, che non può far parte di un remoto passato, per non vedere solo la parte spettacolare; sarebbe una grossa offesa alla nostra cultura. E questa nostra Terra di Sicilia è terra generosa, piena di fascino e di calore di cui il popolo siciliano si è sempre fatto portavoce orgoglioso.
"Popolo" che ha sempre saputo coniugare felicemente ogni convergenza culturale, di cui è portatore, con il momento storico presente.




pagina precedente

pagina successiva



I quadernetti
Collana "CLIO"
BIBLIOTECA D'ARTE
E CULTURA
diretta da
Marco Lucio Papaleo

ASSOCIAZIONE
CULTURALE
INTERNAZIONALE
"THALIA"


Ringrazio l'amico
Nino Barone,
poichè parlando
di mattanza
mi ha proposto
questo libro.


E-mail e-mail - redazione@trapaninostra.it