Archivio culturale di Trapani e della sua provincia
LA MATTANZA pesca sacra di Beatrice Torrente


pagina successiva

Editoriale di Marco Lucio Papaleo

Bentrovati.
"Clio" è una collana nuova nel panorama della Associazione Internazionale di Cultura Thalìa.
Nasce dall'esigenza di pubblicare "i quadernetti" dei nostri soci, le loro ricerche, le loro emozioni, i loro racconti o poesie, le loro opinioni o i loro studi appassionati e solitari.
Noi apprezziamo il risultato della scrittura dei singoli soci i quali non si sottraggono al fascino della pubblicazione.
D'altra parte, come riporta il suo stesso Statuto, è intento primario dell'Associazione stimolare e diffondere ogni libera attività creativa, avvicinando coloro i quali opcrano nel settore culturale, in un contesto ideologico multirazziale.
"Thalia" si prefigge di patrocinare dibattiti, mostre, conferenze, convegni atti a deliberare originali tematiche e forze creative nuove per lo sviluppo di una cultura al di fuori di ogni vincolo ideologico.
Abbiamo riflettuto, un attimo, per decidere l'impostazione di questa nuova collana chiamandola poi "Clio", quale metafora del tempo che trascina e trasforma o quale punto fermo della storia.
Gli intenti dell'Associazione Thalia sono sempre stati la divulgazione di una cultura popolare ma, al tempo stesso, elitaria.
Popolare, in quanto argomenti, autori, opere e semplici pensieri da noi portati avanti, proposti o riscoperti, prendono spunto e forza vitale dalla vita quotidiana, quella del ceto medio o anche di quello meno abbiènte.
Grandi poeti come Ignazio Buttitta sono stati autentici "maestri" nel descrivere la semplice e disarmante bellezza di uno spaccato di vita e natura tipicamente sicula, in una quotidianità che fa spiccatamente parte di una cultura spesso sottovalutata e sopratutto, talvolta, male interpretata come è quella siciliana.
Ma cultura elitaria, si diceva, anche in quanto poco conosciuta, male divulgata o deputata a pochi.
Gli strumenti adatti a conoscerla, quali testi e opere (siano esse di natura scritta, visiva o solamente teorica), non sono scarsi in quantità, ma talvolta, semplicemente in diffusione.
Cosi, gli studiosi, o semplicemente chi trova diletto nella cultura, soffrono la grave lacuna di non potere avere le basi per la conoscenza di un mondo diverso dal proprio, poichè, prendendo ad esempio il primo argomento di questa nuova serie di "quadernetti", dietro la mattanza c'è molto, molto di più che una semplice battuta di pesca al tonno.
Non basta sapere modi e strumenti con i quali veniva operata questa necessaria tradizione.
La sterile conoscenza di dati non è cultura. Bisogna piuttosto discernere ogni singola cosa calandosi nella realtà di una tradizione del tutto particolare e spesso inconciliabile con quella di partenza del lettore.
Una volta acquisita la "forma mentis" per comprendere una nuova forma di cultura, si è compiuto un vero passo in avanti.
Poichè non è vero che tutto il mondo è paese. È inoltre probabile che, una tipica scena di mattanza nel trapanese sia più familiare ad un finlandese o ad un giapponese che non ad un bergamasco seppure italiano anch'egli come il Rais. Fornendo gli strumenti per una visione complessiva ma tutt'altro che sterile di un argomento, sentiamo di aver soddisfatto il nostro dovere di informatori.
Lo studioso così avrà modo di portare avanti il suo lavoro di ricerca con materiale attendibile e curato, ma allo stesso tempo, ci rivolgiamo ad un pubblico il più vasto possibile, in quanto i nostri autori sfruttano un linguaggio semplice, alla portata di tutti, ma senza mancare comunque in precisione ed esattezza delle notizie riportate.
Continueremo proponendo sempre nuovi argomenti curiosi ed interessanti, alla ricerca di quella visione cosmopolita alla quale aneliamo da sempre.
La stessa parola "Thalìa" (dal significato arabo-siculo) indica la capacità e la necessità di "vedere" oltre il reale comune.


"...Ipotesi d'una "sacralità" dei luoghi, dei gesti, dei rituali
che incidono solchi indelebili nella memoria singola e collettiva"





pagina successiva



I quadernetti
Collana "CLIO"
BIBLIOTECA D'ARTE
E CULTURA
diretta da
Marco Lucio Papaleo

ASSOCIAZIONE
CULTURALE
INTERNAZIONALE
"THALIA"


Ringrazio l'amico
Nino Barone,
poichè parlando
di mattanza
mi ha proposto
questo libro.


E-mail e-mail - redazione@trapaninostra.it