Corale Cythérés Vallis Chorus
curata da Giovanni A. Barraco

Corale Cythérés Vallis Chorus

Il Cythérés Vallis Chorus è la formazione corale valdericina, nata nel 1999 sotto l'egida dell'Ass. artistico-culturale Valle Citerea, che ha l'obiettivo di diffondere la cultura musicale privilegiando soprattutto la pratica corale. La dirige Caterina Messina, fondatrice dell'Associazione, e si avvale dell'opera di Paolo Messina, Maestro accompagnatore del coro fin dalla fondazione.
Il coro, di tipo polifonico, è una formazione amatoriale costituita da appassionati che si avvicinano per la prima volta alla pratica corale. Si distingue per la scelta di brani del repertorio classico, anche polifonico, più conosciuto. La maggior parte dei brani di musica leggera sono adattati e arrangiati a più voci con effetti vocali ottenuti attraverso una rielaborata fusione di elementi musicali semplici, ma d'effetto, supportati da una raffinata ricerca vocale: insieme di elementi che ha decretato il lusinghiero apprezzamento degli ascoltatori. Nel corso di oltre un decennio di attività la formazione si è rinnovata - oltre che nella scelta dei brani, anche nei suoi componenti - coinvolgendo oltre un centinaio di coristi anche non valdericini.
Sua diretta emanazione è il Coro Giovanni Paolo II che ha in repertorio brani di Mozart, Bach, Frisina e Liberto, nonché i brani della tradizione della Chiesa italiana. La partecipazione del Coro alle celebrazioni religiose cittadine e agli ultimi Concerti Diocesani delle Corali "Città di Trapani" ha riscosso unanime apprezzamento di critica e di pubblico.


La galleria fotografica: (clicca sulle foto per ingrandirle)