PIETRO VULTAGGIO:
Nasce a Trapani 24 Maggio 1928
Muore a Trapani l'1 luglio 2012
Pietro Vultaggio e Foderà fu un possidente e imprenditore (nel settore dell'olio) trapanese, dimorante nel Palazzo di famiglia del secolo XVI, ubicato nel centro storico trapanese. Figlio del Cav. Possidente Francesco Vultaggio. Nel 1950 vinse la prima coppa "Trapani Sera" (gara automobilistica trapanese) nella categoria FIAT 1.4.
Nel 1957, si formò il ramo Vultaggio-Stabile, sorto dalle nozze con Giuseppa Stabile e Burgarella. Dalla loro unione nacquero Francesco e Davide Vincenzo. Fu amministratore unico dell'Oleificio fondato dal padre. Il 15/10/2008 fu uno dei candidati per la nomina a "Cavaliere del lavoro", riguardante la sezione del 2009.
Il ramo di questa famiglia ebbe un oleificio e dei latifondi e per eredità della moglie, il ramo ebbe, in comproprietà con le famiglie Burgarella, La Porta, Piacentino e Baroni Giuseppe e Daniele Stabile, una tenuta di 1283.37.00 ettari a Tripoli (Sud Tagiura), dove vi erano impiantate diverse aziende e vi erano, anche, ricchi vigneti, uliveti e boschi di acacie ed eucaliptus, nonché delle tonnare. Aziende impiantate dal Cav. Imprenditore Agostino Burgarella Ajola, che fu uno di quei imprenditori che, alla fine del 1800, fece la fortuna economica di Trapani. Intorno al 1965, però, il leader libico Mu'ammar Gheddafi espropriò tutti i terreni di proprietà degli italiani all'estero, e anche questo fu espropriato, senza alcun motivo e senza alcun pagamento in denaro. Ancora oggi si aspetta un riscatto.
|