ANTONINO SERINA:
Nasce a Castellammare del Golfo il 6 ottobre 1933
Muore a Trapani il 7 aprile 2023
Licenziato in Scienze Bibliche, ha conseguito il dottorato in Teologia alla Pontificia Università San Tommaso d'Aquino in Roma con la dissertatio ad lauream e la pubblicazione di "La figura di Melchisedec nel salmo CX, 4 (Il Sacerdozio e il Messianismo Sacerdotale del Re Davide)" - Roma 1970. Ricevuto l'incarico di tenere lezioni sul Vecchio Testamento al "Major National Seminary di Lacor" (Uganda del Nord), unì all'insegnamento l'attività di ricerca etnoantropologica fra i Lotuho, sui quali ha pubblicato il volume "Miti e riti dei Lotuho del Sudan Meridionale. Attualità dell'analisi morfologico-strutturale di V. Ja Propp e dello strutturalismo di Lévi-Strauss" - Di Girolamo Editore - Trapani (2002); ed Africa. Pagine di un diario (2006).
Rientrato in Italia, conseguita la laurea in Filosofia all'Università degli Studi di Palermo, e insegnato Filosofia e Pedagogia negli Istituti Magistrali di Stato; assumendo per alcuni anni l'incarico dell'insegnamento di Antropologia socio-culturale presso l'Istituto di Scienze Umane e Religiose di Trapani, di cui è stato anche direttore.
In data 27 dicembre 1996, il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro in qualità di Capo dell'Ordine "al Merito della Repubblica Italiana" gli conferì l'onorificenza di Ufficiale in considerazione di particolari benemerenze nel campo sociale e culturale.
Gli studi antropologici e la curiosità suscitata dalla scienza resero Antonino Serina un appassionato lettore della Teoria della gravità quantistica a loop di Carlo Rovelli.
Ha seguito il corso di fisica Dai quark alle galassie, tenuto dal Prof. Carlo Rovelli ed organizzato da ASIA a Soprabolzano, dall'11 al 18 luglio 2015, ottenendo il Certificato di frequenza.
Numerose sono state le pubblicazioni di carattere poetico-letterario, antropologico e scientifico-filosofico, presenti nel catalogo Edizioni Arianna di Geraci Siculo (Palermo):
- Ho incontrato Nat Scammacca. Saggio sulla sicilianità, la moralità e la religiosità di Nat Scammacca, poeta e scrittore ericino (2013)
- Nat Scammacca. Poeta e filosofo della scienza (2016)
- Il sentimento cosmico di Albert Einstein con riferimenti al naturalismo religioso di Carlo Rovelli (2016)
- Una schiuma danzante di piccolissimi quanti. L'universo di Carlo Rovelli, il "filosofo viandante" che imprime al divenire il carattere dell'essere (2019)
- Il fluire dell'essere e della vita. Platone, la potenza della natura/dynamis e la fisica quantistica (2020)
Nel marzo 2023 pubblica, con il Gruppo Albatros Il Filo (bookstore per l'acquisto dell'opera), la sua ultima opera "Dall'Africa all'estremo oriente. La struttura del centro del villaggio nel fluire dell'intero divenire cosmico"; un viaggio che conclude la trilogia su Rovelli: la prima è il pensiero di Rovelli in rapporto a Nietzsche in Una schiuma danzante di piccolissimi quanti; la seconda in rapporto al Sofista 247d-e di Platone in Il fluire dell'essere e della vita; e la terza, in questa finale ricerca, in relazione al pensiero naturalistico, ripetendo talvolta le tematiche fondamentali dello stesso autore. Opera, la cui stesura e struttura grafica, per difficoltà legate all'età, è stata curata da Pietro Di Nicolò, uno studente universitario figlio di un'ex alunno.
A causa di un aggravamento delle condizioni generali di salute, Antonino Serina all'età di 89 anni, assistito dalla moglie, decede il 7 aprile 2023, non riuscendo a terminare la visione di una delle copie inviate dall'editore alcuni giorni prima.
|