HELENA RUSSO:
Nasce a ad Alcamo il 11 agosto 1989
Sin da piccola la sua passione è la danza e all’età di sette anni inizia un percorso che presogue ancor ora con la danza classica e moderna e che inoltre le permetterà di conoscere quella che ora è la sua passione… la danza orientale. Il suo percorso di studi è molto vasto e tra le esperienze più recenti e che ricoprono maggiore importanza bisogna citare il fatto che sia membro della “Nuova Compagnia Teatro Danza Alcamese” di Annamaria Campanelli attraverso la quale è entrata in contatto con molti ballerini di fama internazionale come Antonio Aguila ed inoltre ha avuto il piacere di ballare per enti artistici di alto livello come l’Ente Luglio Musicale, portando balletti storici come “Coppelia” e “Lo Schiaccianoci”, in quest’ultimo oltre a far parte del corpo di ballo, ha interpretato come solista la famosa “danza araba”.
Nel 2007 è sorto il suo amore per la danza orientale, che talvolta ama contaminare con uno stile classico-contemporaneo ed è proprio attraverso questa contaminazione che le sue coreografie e rappresentazioni riescono ad avere uno stile proprio, ben distinguibile dagli altri.
Nel 2008 è già assistente di studio evolvendo il suo ruolo fino a diventare insegnante e fondare, nel 2010, una propria compagnia “Compagnia Orientale Nefertiti”, di cui è la prima ballerina e la coreografa e che da circa due anni effettua spettacoli in tutta la Sicilia occidentale e non… .
Già nel 2009 ha avuto la possibilità di avere delle proprie classi presso il “Festival Sicilia in Danza” avente il presupposto di valorizzare quella che è la danza in Sicilia, ponendo in evidenza la professionalità di cui è caratterizzata questa piccola isola.
Nel 2010 ha iniziato a collaborare con diversi artisti per creare spettacoli che possano focalizzare l’attenzione non solo sui luccichii dei costumi, ma su problematiche sociali, tra le quali, proprio perché il genere di danza si presta, sui diritti delle donne, che è riuscita ad approfondire anche grazie ai suoi studi universitari di diritto.
Ha collaborato anche con associazioni culturali di alto livello effettuando degli esperimenti artistici consistenti nello sfruttare il suono freddo della musica elettronica per unirla con le movenze tipicamente sinuose della danza orientale, riscuotendo anche successo.
Il suo percorso di studi è caratterizzato soprattutto, come si evince da ciò che è stato già scritto, da danza classica, negli ultimi anni ha partecipato a diversi workshops, ricevendo insegnamento anche da grandi artisti di fama internazionale come Asmahana (Egitto), Virginia Mendez (USA), Zaza Hassan (Egitto), Aziza (Egitto), Samara Salah (Marocco) e tanti altri, davanti ai quali si è diverse volte esibita e da molti dei quali è stata giudicata in diverse competizioni internazionali in tutte le quali, con e senza la Compagnia Nefertiti, si è aggiudicata sempre i primi posti.
A maggio 2012 sarà insegnante presso il festival internazionale "El Sharqi Superstars Festival" di Gabicce mare (Emilia Romagna) insieme a tantissimi altri artisti, molti dei quali di fama mondiale.
Attualmente concorrente del programma televisivo mediaset Italia's got talent su canale 5.
I suoi corsi sono svolti ad Alcamo "Whisky à gogo club" e cast/mare del golfo "Elliot Ballet Academy".
|