Trapani Nostra.it - L'archivio della memoria di Trapani e provincia

ALESSANDRA RAGUSA

HOME


ALESSANDRA RAGUSA:

Nasce a Erice il 19 luglio 1965

Fin da bambina ha la passione per il disegno e le attività manuali. Frequenta il liceo artistico "A. Carreca" a Trapani, e dopo il diploma conseguito nel 1983, si iscrive all' Accademia di Belle Arti di Palermo nella sezione Decorazione. Negli ultimi due anni di accademia, assieme ad altri due compagni, si approccia da autodidatta al cinema d'animazione che diventerà, oltre che la sua passione, il suo lavoro.
Nel 1987 termina gli studi in Accademia ed assieme ai suoi colleghi si dedica alla sperimentazione e alla creazione di personaggi e storie.
Negli anni a seguire contribuisce alla realizzazione diversi cortometraggi d'autore che hanno partecipato a diversi festivals d'animazione nazionali ed internazionali, in particolare il cortometraggio "Saudades du Sud" ha partecipato in concorso all' edizione di Hiroshima 96 e di Annecy 97.
Partecipa alla realizzazione di diversi spot pubblicitari per le più importanti agenzie pubblicitarie della Sicilia.
Ha collaborato, come disegnatice animatrice, ad importanti produzioni di serie animate, special per l'homevideo e lungometraggi per il cinema (Tre gemelle e una strega, Marco & Gina, Cocco Bill, I Cuccioli, I Lunes e la Sfera di Lasifer, I Magicanti e i tre elementi, La Gabbianella e il Gatto, Aida degli alberi, Pinocchio, etc.
Nel 2001 diviene socia fondatrice della Grafimated Cartoon, una società cooperativa con sede a Palermo che si occupa di attività artistiche e culturali e in particolar modo di produrre, promuovere e divulgare il cinema d'animazione e il fumetto estendendo l' attività anche nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado della Sicilia.
In seguito si dedica anche alla produzione di trailer e progetti per serie animate come "Rabbio Ranger" e "The Biky e Piky show" (Pitch me 2007 di Positano) e "Le avventure della mucca Carlotta" ("Pitch me 2008" - "Playmont 2009").
Nel 2009 il progetto "Paolo & Rita - Favola di Palermo" (basato sull'omonimo fumetto di Silvestro Nicolaci) viene selezionato al Cartoon Movie a Lione.
Nel 2011/12 cura la co-regia e il coordinamento tecnico-artistico del cortometraggio animato "I Vespri Siciliani" prodotto interamente a Palermo negli studi della Grafimated Cartoon con uno staff di disegnatori professionisti tutti siciliani, con il contributo della Film Commission Sicilia.
Tra il 2014 e 2015 cura la co-regia e il coordinamento tecnico- artistico del documentario "Selinunte, città tra due fiumi" realizzato in collaborazione con la Regione Siciliana - Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo - Sicilia Filmcommission.
Dal 2004, insegna tecniche d' animazione agli allievi della "Scuola del fumetto" di Palermo (costola della prestigiosa Scuola del Fumetto di Milano), scuola che è diventata il punto di riferimento per tutti quei giovani che vogliono imparare il mestiere di disegnatore.
 
Clicca per vedere il video «SAUDADES DU SUD»  
 
 


visualizza gli altri personaggi trapanesi


Questa scheda è stata chiesta a Francesca Campo (Presidente Mo.I.Ca) e integrata dall'autrice.

E-mail e-mail   redazione@trapaninostra.it