PINA PARISI:
Nasce a Erice il 23 Ottobre 1933
Muore a Erice il 2 Sttembre 2015
Nota a tutti con il diminutivo, vissuta ad Erice, Pina Parisi alla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso aprì da autodidatta un laboratorio di tessitura a mano dal quale uscivano manufatti, che, per l'accuratezza esecutiva e la felice ispirazione, la fecero conoscere ad una platea sempre più larga di estimatori. Dopo aver utilizzato, come altre artigiane, i tradizionali ritagli di stoffa colorata, passò all'impiego di materiali diversi. "È la scelta dei colori, il loro impiego come in un gioco, che hanno reso i suoi tappeti vere e proprie opere d'arte. La sua abilità ha reso possibile lavori policromatici d'ineguagliabile bellezza."
Unendo alla eccezionale manualità una ricerca mai soddisfatta sulle scelte cromatiche da effettuare, l'artista incominciò a creare i suoi originali arazzi di gusto naif , "vere pennellate sul cotone attraverso il disegno di paesaggi fantastici, dando gioia e movimento ai suoi tappeti, esternando il carattere vivace che ha segnato la sua vita."
Pina Parisi è stata partner del Comune di Erice nel progetto Eurocraft, ha collaborato con la facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo, ha esposto in varie mostre del settore. È stata recensita da riviste di design, di architettura, di turismo, sia nazionali che straniere, ed è inserita nell'Atlante dell'Artigianato d'arte italiano.
Dal 1° al 15 Ottobre 2016, ad un anno dalla scomparsa, nel Polo Museale "Antonio Cordici" di Erice si è tenuta - organizzata da UPIA Casartigiani Trapani, con il patrocinio del Comune di Erice e della Fondazione EriceArte - la 1a Mostra espositiva dell'Artigianato ericino. La figlia, Francesca Vario, prosegue oggi l'attività di creazione artigianale con l'insegna Pina Parisi by Francesca Vario che ringiovanisce e perpetua nella città sul Monte un'antica tradizione di gusto e di laboriosità creativa.
Foto archivio Giovanni A. Barraco:
|