GIOVANNI CESARE ODDO:
Nasce a Trapani il 20 Ottobre 1913
Muore a Trapani il 12 Febbraio 2009
Definito il pioniere dello Sport trapanese, Giovanni Cesare Oddo è nato a Trapani il 20 ottobre 1913 e già in giovane età percepisce l'importanza che lo sport può assumere nella crescita dei giovani, in un'epoca in cui la pratica di una disciplina sportiva non era ancora un fenomeno di massa.
Lui, consapevole della totale assenza di strutture e di attrezzi tecnici adeguati, si ingegna e si organizza "per strada", tra la curiosità della gente che lo vede scavare fossi e mettere segnali per terra, era la sua nuova --- per il salto triplo, di cui diverrà due volte "Littore d'Italia", ovvero Campione Nazionale Universitario (nel '34 a Milano e nel '37 a Torino); si era già nell'era fascista. Ma lui, che curava alla perfezione la sua tecnica, fu un grande anche nel salto in alto, nel lungo e nella velocità, oltre ad aver praticato con ottimi risultati tanti altri sport, tra cui lo sci.
Dirigente sportivo di elevate qualità tecniche e umane, fu anche allenatore della "Drepanum", a quel tempo la squadra di calcio dei Trapanesi.
Per la sua attività nel campo dello Sport il Coni gli conferì la "Stella al merito Sportivo".
Si deve a lui la cura e l'organizzazione dei "Ludi Drepanensi" che rappresentano il momento più importante dello sport collettivo e di massa della nostra provincia.
Scompare nel 2009, quasi centenario, dopo aver dedicato l'intera sua vita allo sport ed alla famiglia, a cui ha lasciato l'eredità forte dell'amore per lo sport e per i valori che contano.
Il Coni di Trapani gli dica "Grazie Giovanni Tu sei ancora uno di noi".
|