Trapani Nostra.it - L'archivio della memoria di Trapani e provincia

ALBERTO NACCI

HOME


ALBERTO NACCI:

Nasce a Trapani nel 1957

E' un sassofonista, compositore e videoartista italiano. Dopo aver frequentato l'Università di Siena, si trasferisce nel 1982 a Bergamo dove vive tuttora.
Da oltre venticinque anni svolge una intensa attività sia concertistica (come solista e come direttore) che didattica.
Ha collaborato con molti musicisti italiani e non, fra cui Giorgio Gaslini, Gianluigi Trovesi, Paolo Fresu, Enrico Rava, Pierre Favre, Martin Dietrich, Joe Garrison, Tino Tracanna, Antonio Faraò, Giovanni Maier, U.T. Ghandi, Arup Kantidas, Franco D'Andrea, Dudu Kwatech.
Nel 1996, ha partecipato alla mostra collettiva d'arte contemporanea Specchi d'Acqua tenutasi al Castello di Trezzo sull'Adda, con un'opera musicale dal titolo The Path of Water.
Ha ideato, composto le musiche e curato la regia de La Via dell'Acqua, spettacolo di teatro-musica in collaborazione con Albino Bignamini. Ha composto anche le musiche per i balletti Canali e Huis Clos della coreografa Martine Bucci e The Moving Sound del coreografo e danzato re Eugenio De Mello.
In collaborazione con Ferruccio Filipazzi ha realizzato un progetto di narrazioni per ragazzi dal titolo Il Viaggio -;' Diventare grandi. Con Walter Tiraboschi ha presentato lo spettacolo di teatro-musica Travolti. Ha inoltre collaborato con l'artista newyorkese Morgan Q'Hara e la vocalist britannica Sarah Frances per la realizzazione della performance Livè Transmissions. Fondatore e direttore artistico dell'etichetta disco grafica AJP Records, dal 1998 si dedica alla produzione di progetti di videoarte. Con il fotografo Dario Guerini ha realizzato Fording (cinque racconti per immagini e suoni).
Ha curato la regia e composto le musiche del video per la campagna del Cesvi Fermiamo l'AIDS sul nascere, con le immagini di Giovanni Diffidenti. Nel 2006, ha realizzato Fireworks, un progetto di videoarte girato all'interno dello stabilimento industriale di Dalmine della Tenaris pubblicato su dvd da AJP RECORDS. Con Fireworks ha vinto il Digifestival (total art festival, Firenze) e il Tam-Tam-Digifestival (Napoli).
Nel 2007 realizza il cortometraggio The Colours of Black con l'artista Mario Benedetti con cui ha vinto il 2008 Chicago Short Film Festival e ricevuto la Mention Spéciale du Jury al Festival du Cinema de Bruxelles. Nel 2008 ha realizzato The Moving Town girato completamente all'interno dell'aeroporto internazionale di Orio al Serio (BG) con cui ha partecipato al 61° Festival du Film Locamo e ricevuto la Mention Speciale du Jury al Festival du Cinema de Paris. Dal 2000 al 2003 è stato docente di Progettazione sonora presso la facoltà di Multimedia della LABA - Libera Accademia di Belle Arti di Brescia. Dal 1999 al 2003, è stato anche direttore artistico del Festival Internazionale Jazz in Bocconi, nell'ambito delle iniziative culturali dell'Università Commerciale Luigi Bocconi.
Dal 2000, è direttore artistico del Teatro Civico di Dalmine e del progetto Dalmine, il Territorio come Palcoscenio. I suoi lavori di videoarte sono stati proposti a San Pietroburgo, Philadelphia, Puebla, Vienna, Roma, New York, Los Angeles, Locamo, Tehran, Strasburgo, Toronto, Copenaghen, Milano, Firenze, Napoli, Verbania, Bergamo, Gorizia, Parigi, Bruxelles.


visualizza gli altri personaggi trapanesi


Questa scheda è stata tratta dal sito dell'artista su segnalazione di Mario Giacalone webmaster TrapaniMag.it

E-mail e-mail   redazione@trapaninostra.it