MICHELE MORFINO:
Nasce a Valderice il 3 Febbraio 1944
Muore a Valderice il 27 Giugno 2014
Dotato di spiccata capacità affabulatoria e di innato talento artistico, attore versatile e comunicativo, Michele Morfino ha calcato i palcoscenici per un quarantennio.
Lungo questo arco di tempo, con la Compagnia Artistica "Amici di Nino Martoglio", ha interpretato - spesso nel ruolo del protagonista principale - lavori di autori drammatici (come in Lumie di Sicilia di L. Pirandello, U paraninfu di L.Capuana, Caccia al lupo di G. Verga, Natale in casa Cupiello di E. De Filippo, La governante di V. Brancati e L'onorevole di L. Sciascia) e di autori comici (come nelle commedie di Plauto, Casina, I due gemelli, Aulularia).
Ha recitato sia in lingua sia in dialetto conseguendo lusinghieri giudizi di critici professionisti, oltre che riconoscimenti come "miglior attore protagonista" in rassegne regionali di prosa. Nell'ultimo decennio è stato inserito nel cartellone delle produzioni del Teatro Lelio di Palermo, per la regia di Giuditta Lelio, con i lavori classici Annata ricca, Aladino e la sua lampada, Romeo e Giulietta, La bisbetica domata, Amleto, Don Chisciotte.
Non gli sono state estranee alcune esperienze cinematografiche (la partecipazione ai film Gente di rispetto e La scorta) e televisive (Telefono giallo e Forum).
Nel 2012, con la Compagnia "Lunae Dies Teatro", prodotto dall'Associazione Antiracket ed Antiusura di Trapani, è stato il protagonista del lavoro teatrale La mafia normale, un progetto di Marco Rizzo e Piervittorio Demitry, su un testo teatrale dello stesso Rizzo. Il lavoro - rappresentato nei teatri di Trapani, Selinunte e Catania - è stato poi rappresentato per le scuole della Provincia regionale di Trapani.
Ha realizzato numerose serate di cabaret musicale - one man show - assieme al Maestro Paolo Messina.
È stato vice presidente della Compagnia "Artistica Amici di Nino Martoglio" di Trapani.
IL Comune di Valderice ha dedicato la stagione 2014 del Teatro Comunale Nino Croce a "Michele Morfino, attore".
Visualizza la pagina della Compagnia Artistica Amici di Nino Martoglio
|