VITO MORELLO:
Nasce a Trapani il 16 gennaio del 1964
Si propone sin da giovane con band locali come chitarrista elettrico.
Approda agli studi classici ottenendo il Diploma di Violino presso il Conservatorio “V.Bellini” di Trapani.
Estroso e poliedrico polistrumentista suona anch’egli con la band Open Group per un decennio, collabora nella realizzazione di brani musicali con diversi artisti siciliani.
Il sito del gruppo: www.charamira.it
I CHARAMIRA nascono e sviluppano il loro sound dopo anni impegnati in diverse esperienze musicali.
Attorno al nucleo dei tre che lo compongono si sono alternati diversi musicisti. Da questo contributo è nata la direzione compositiva che ha dato vita ai brani contenuti nel loro repertorio.
Questo è proposto in concerto in 15 brani, tutti scritti e arrangiati dai CHARAMIRA.
Il concerto si apre con il brano omonimo “charamira” arrangiato in stile etno-jazz in cui esprimiamo il nostro amore per la musica ed i desideri annessi a questa difficile velleità. Segue una frizzante elegia all’amore ed ai suoi pericoli nel brano “adrenalina amuri” e ci è sembrato opportuno cantarlo in siciliano! Sempre sullo stesso stile è “ musica facile” dove raccontiamo il nostro rapporto con la musica durante la vita di tutti i giorni. Chiudiamo il momento di influenza arrangiativa medio-orientale con “vieni in Sicily” brano che esprime il nostro orgoglio di siciliani e il nostro desiderio di vedere sempre più larghi gli orizzonti per la nostra isola ,che gia nella storia ha conosciuto lustro e prosperità.
Da qui passiamo al momento Jungle - Dub –Reggae con i brani “jungle ciuri” ,“profondo sud”;in questi parliamo di come si vive e si cresce nella provincia trapanese e di quanto sia condizionante la sua posizione geografica per lo sviluppo dei giovani, costretti a cercare altrove lavoro e perennemente sofferenti al distacco. In “musica di confine” esprimiamo la bellezza della musica come punto d’incontro per le persone e l’importanza dell’armonia tra uomo e natura.
Componenti del gruppo sono stati: Chicco Allotta, Vito Morello, Guido Cipolla, Marco Allotta, Alberto Anguzza, Fabrizio Francoforte, Giampiero Risico, Pino Patti.
|