Trapani Nostra.it - L'archivio della memoria di Trapani e provincia

CATERINA MANGIARACINA

HOME


CATERINA MANGIARACINA:

Nasce a Campobello di Mazara (TP) il 7 Marzo1965

Si laurea prima in Filosofia e poi in Giornalismo. Dal 1991, è docente di Lettere nelle scuole superiori. E anche giornalista ed è iscritta all'Albo da oltre 10 anni, svolgendo l'attività come free lance. Tra gli altri, ha collaborato e collabora con "La Sicilia" di Catania e con "La Gazzetta dello Sport". In passato, ha collaborato con agenzie di stampa e televisioni private e ha svolto attività di stage presso la sede di Palermo del TG3 e presso TRM. Si occupa di Educational e di progettazione di percorsi formativi sia nell'ambito dell'istruzione sia nell'ambito della formazione degli adulti. E' un esperto in Comunicazione e ha svolto attività di supporto culturale - anche video - per alcune manifestazioni sportive e culturali.
Vivace e dinamica, intraprendente e attiva, Caterina Mangiaracina è una figura piuttosto poliedrica ed eclettica per le svariate attività professionali cui si dedica.. Un'attività in continua ascesa ed evoluzione che ha saputo darle parecchie soddisfazioni e gratificazioni. E' apprezzata nel mondo della scuola per la sua capacità di intuire gli ingranaggi dell'innovazione che ha caratterizzato l'istituzione scolastica negli ultimi anni. Spontanea e franca nei rapporti personali, ha un grande senso della libertà personale e dei modi con cui essa si può realizzare sempre nel rispetto della libertà e dell'autonomia altrui, consapevole com'è della "grandezza" che si nasconde in tutti gli esseri umani. Assetata di conoscenza, ha intenzione di non arrestare sic et sempliciter il suo processo di crescita personale e culturale. La sua attività letteraria affonda le radici nella voglia di raccontare sensazioni ed emozioni che avverte grazie ad una sensibilità che chi ben la conosce ama definire "fuori dal comune". Ed è la parola la rivelazione attraverso cui la sua estrema dinamicità si estrinseca, ora in testi giornalistici ora in testi letterari, insieme alle profonde contraddizioni che ne animano il vissuto. Ha alle spalle una ricca produzione di poesie che prima o poi deciderà di pubblicare.


"L'acqua e lu focu" è la sua prima pubblicazione, ma per la sua attività in ambito più squisitamente culturale ha già ricevuto:
- 1° PREMIO CONCORSO LETTERARIO DI NARRATIVA ENDAS NELL'ANNO 1998
- PREMIO "TRINACRIA 1998" RICEVUTO DALL'UNIONE REGIONALE CUOCHI (Sicilia)
- PREMIO ALLA CULTURA AICS "SICILIA 2000".


visualizza gli altri personaggi trapanesi


Questa scheda è stata realizzata dalla redazione

E-mail e-mail   redazione@trapaninostra.it