GUIDO GUIDA:
Nasce a Trapani, l'11 settembre 1897
Il professor Guido Guida (una fra le più notevoli personalità fra i medici italiani) è morto il 19 Febbraio 1969. Si è laureato all'Università di Roma nel 1922. Durante i seguenti anni fu assistente del dipartimento di Otorinolaringoiatria del Centro Universitario Medico a Roma.
Nel 1935 ha fondato il CIRM con lo scopo di fornire assistenza medica via radio alle navi mercantili prive di medico a bordo coadiuvato, senza alcuna retribuzione, da un grande gruppo di clinici italiani altamente specializzati. Per circa venti anni il professor Guida ha sostenuto questo lavoro anche con la collaborazione della moglie sig.ra Valentina Guida ma sempre senza percepire alcun contributo pubblico o privato. Solamente negli ultimi anni di attività il Governo Italiano ha assicurato un contributo finanziario.
Chi lo ha conosciuto lo ricorda come molto gentile e di carattere forte e, grazie a queste sue qualità, insieme a un grande entusiasmo per il suo lavoro, che è riuscito a sviluppare questa grande organizzazione umanitaria internazionale.
Il Centro Internazionale Radiomedico è sorto nel 1935, per fornire assistenza radiomedica ai marittimi, imbarcati su navi senza medico a bordo, di qualsiasi nazionalità, in navigazione su tutti i mari. Il CIRM ha la sua sede in Roma ed i suoi servizi medici, sono gratuiti. Essi includono l'interessamento per un eventuale trasbordo del paziente su nave fornita di servizi medici o, se la distanza lo permette, il prelievo del malato con mezzi navali o aerei per una rapida ospedalizzazione.
Il giorno 30 maggio 1934 si riunirono in Roma i seguenti Medici: M. ACQUA, A. BENSOIR, G. BERNIERI, F. DE GENNARO, G. DI BLASI, M. DI RORAI, A. DUBINSKY, G. GORETTI, F. GRUCCIONE, V. LANZA, E. LIPANI, G. MAVAGNA, P. MONCHI, G. MUSTI, L. PRIORE, A. RAZZA, A. RIZZUTI, SALLUSTRI, SCIAFRA, A. SCONTRINO, B. SPARACIO, su invito del Prof. GUIDO GUIDA, Direttore della Rassegna Internazionale di Otorinolaringologia.
Questa riunione pose le basi per la costituzione di un "Centro Internazionale di radio comunicazioni mediche" con lo scopo di fornire consigli sanitari via radio alla gente di mare in navigazione su tutti i mari del mondo.
Nell’occasione del 75° anniversario della costituzione del CIRM, dall’idea di Guido Guida, l’Associazione Radioamatori Marinai Italiani e l’Associazione Radioamatori Italiani della sezione di Trapani, vuole onorare il suo concittadino dando luogo a dei collegamenti, a livello mondiale, dedicati al C.I.R.M., con nominativo radio speciale IR9CIRM da diffondere e confermando i collegamenti con cartolina speciale e attestato di partecipazione.
|