Trapani Nostra.it - L'archivio della memoria di Trapani e provincia

MARIA GRAMMATICO

HOME


MARIA GRAMMATICO:

Nasce ad Erice il 7 Dicembre 1940

"Io sono stata chiusa in convento a undici anni per la fame. La guerra era finita da poco, mio padre era morto, a casa i soldi bastavano appena a comprare il latte per i fratelli più piccoli. A undici anni le porte del mondo mi si sono chiuse. E si sono riaperte dopo quindici lunghissimi anni".
È questo l'incipit del racconto svolto attraverso l'io narrante da Maria Grammatico (Giacomo Pilati, Le Siciliane, Coppola Editore, Trapani 1998).
Lasciato l'Istituto San Carlo di Erice (TP), un orfanotrofio gestito da suore francescane - famoso per la produzione di dolci tipici, dalle ricette a lungo segrete -, Maria Grammatico mette a frutto le conoscenze acquisite nell'arte pasticciera e dà inizio ad un'attività commerciale che la pone sotto l'attenzione dei media, non solo locali. Il casuale incontro con la giornalista e scrittrice Mary Taylor Simeti e la pubblicazione (come co-autrice) del volume Mandorle amare, tirato in migliaia di copie, fa conoscere al mondo intero la sua avventura umana che qualcuno pensa di utilizzare come spunto per un racconto cinematografico non ancora realizzato. In diverse occasioni, rilascia interviste a giornalisti e fotoreporter, è ospite di trasmissioni televisive locali e nazionali, come il Maurizio Costanzo show.
Da artigianale, l'impresa di Maria Grammatico lentamente si trasforma per assumere le caratteristiche di una vera e propria attività industriale che - oltre a dare occupazione, nei periodi di punta, a una ventina di lavoratori -, fa conoscere ed impone i dolci tipici ericini su vasta scala.
Dopo oltre mezzo secolo di attività (la prima pasticceria venne aperta il 1° Giugno 1964), Maria Grammatico - significativo esempio di imprenditoria al femminile - continua una tradizione secolare nella produzione di "Genovesi" alla crema e dolci di mandorla, di mustazzole, frutti di martorana e di altre leccornie per la gioia della vista e il godimento dei golosi d'ogni latitudine.
 
 
 
 
 
Per approfondire:
G. Pilati, Maria Grammatico in Le Siciliane, Coppola Editore, Trapani 1998
M. Taylor Simeti, Il piacere dei dolci ericini. Maria Grammatico intervistata da M. Taylor Simeti, in La Sicilia ricercata, anno III, aprile 2002, pp. 85 - 91
You Tube, TI CI PORTO IO LA 7_Erice e le "Genovesi", ©La 7
www.mariagrammatico.it


visualizza gli altri personaggi trapanesi


Questa scheda è stata redatta da Giovanni Barraco

E-mail e-mail   redazione@trapaninostra.it