VANESSA GALIPOLI:
Nasce a Roma il 23 Agosto 1972
Giovanissima studentessa, ragazza spigliata e consapevole, sostenuta da forte determinazione, partecipa a concorsi di bellezza, posa in set fotografici, sfila nelle passerelle nazionali della moda. Esordisce in tv nella «Domenica in» condotta da Edwige Fenech e diretta da Gianni Boncompagni, si fa notare nel gruppo delle cento ragazze che animano il programma. Il regista le dà maggiore visibilità affidandole il ruolo di "ragazza del cruciverba". Successivamente sono numerose le apparizioni in trasmissioni tv, sia come modella che come presentatrice. Nel 1997 avviene il suo debutto cinematografico con un cameo all'interno del film «Metalmeccanico in un turbine di sesso e di politica». È attrice nei film di Puti Avati «Il cuore altrove» e «La rivincita di Natale». Ancora in tv ricordiamo - tra i tanti - i ruoli avuti in «Una città per cantare», «Incantesimo 7», «Nati ieri», «Camera Cafe».
L'attrice interrompe gli studi di psicologia alla Sapienza di Roma per seguire corsi di dizione e di recitazione, frequenta laboratori teatrali con insegnanti di prestigio, asseconda la sua passione per il teatro perfezionando le sue capacità interpretative e alternando i ruoli di attrice e di presentatrice di spettacoli nelle piazze d'Italia («Tim tour», «Cous Cous Fest», «Premio internazionale Venere d'Argento»).
Dice di sé: «Un incontro casuale sul lavoro mi ha fatto conoscere mio marito (Alberto Santoro, imprenditore del settore marmifero, ndr). In questo angolo meraviglioso di Sicilia dove ho scelto di vivere mi ritrovo moglie di un uomo straordinario e madre di due meravigliosi bimbi che mi danno la forza che mi ritrovo oggi. Chiaramente, ho fatto delle scelte di vita, ho trasformato pian piano i miei progetti, dandomi delle priorità!».
Nel 2010 viene insignita del Premio Speciale Venere d'Argento come attrice e come presentatrice della serata di gala per la consegna del Premio. Apertasi al sociale, nell'ultima intervista dichiara: «Il mio legame con questa terra mi ha fatto investire tutte le mie risorse proprio qui con una società di eventi la AV Emotional Events (www.avemotionalevents.it) e con un'associazione no profit a favore del mondo e delle risorse femminili, Il "Comitato delle Donne" (www.comitatodelledonne.it). Sentirete parlare presto del Think Pink Award, un riconoscimento internazionale che verrà consegnato a chi farà sensibilizzazione contro le violenze attraverso eventi, spettacoli, sport, arte e news. Creato da AV e sostenuto dal Comitato».
Il 14 febbraio 2013, a Trapani, in Piazza Vittorio Veneto, è in programma la manifestazione «Trapani, NO VIOLENCE» indetta dal Comitato delle Donne di cui Vanessa Galipoli è convinta sostenitrice.
|