ANTONELLO FRATTAGLI:
Nasce a Trapani nell'aprile 1947
Dai suoi lunghi anni di studio presso l'istituto dei salesiani acquisisce quella cultura classica di cui è imperniata tutta la sua vita.
Terminati gli studi ed il servizio militare intraprende l'attività di agente di commercio proseguendo l'attività dello zio e padrino, distinguendosi anche in questo campo e divenendo importante riferimento di una multinazionale inglese leader mondiale nel settore degli spirits.
Grazie a ciò, dal 1999, è chiamato a ricoprire la carica di presidente provinciale della Federazione nazionale Agenti di Commercio gravitante nell'area della Confcommercio, carica che ricopre ancora oggi. Di quest'ultima è componente della giunta.
Nel 2005 entra a far parte dell'Associazione 50&più in cui oggi ricopre la carica di Vice Presidente Vicario. E' delegato regionale del Cupla per la Confcommercio, e rappresenta inoltre la stessa nel consiglio direttivo dell'Associazione antiracket ed antiusura di Trapani.
Nel 2007, dopo la morte della moglie Pina, si riavvicina alla scrittura, passione giovanile, sia nella poesia che nella narrativa.
Nel novembre del 2010 inizia la collaborazione con la associazione "POETI NELLA SOCIETA' DREPANUM" della quale assume la carica di vice presidente vicario.
Per quanto la passione per la scrittura sia rinata di recente, i suoi scritti, per il loro carattere universale, sono stati subito molto apprezzati in ambito letterario e gli sono già stati conferiti premi e riconoscimenti prestigiosi.
Nel 2011 pubblica il suo primo libro di narrativa "Quel giorno dell'Immacolata" a cura della Aletti Editore (80 copie di questo lavoro sono state donate dallo scrittore al Kiwanis Elimo Paceco in favore del "Service Eliminate").
Le sue opere sono oggi pubblicate in diverse antologie letterarie.
MAGGIORI RICONOSCIMENTI:
Anno 2009:
1° classificato nella poesia al premio LEGGERE TUTTI MODICA;
Anno 2010:
1° classificato nella narrativa al premio SURRENTUM;
2° classificato nella narrativa al premio IL CONVIVIO-ANGELO MUSCO di Giardini Naxos;
1° classificato, nella narrativa, al premio 50&più di Levico Terme;
1° classificato, nella poesia, al premio DOMUS ARTIS MATER di Caserta.
Anno 2011:
2° classificato, nella poesia, al premio SAN VALENTINO di Terni
1° classificato, nella narrativa, con 6271 voti dei lettori della rivista 50&più ad Assisi;
1° classificato, nella narrativa, al premio VINCENZO LICATA di Sciacca;
3° classificato, nella narrativa, al premio GIACOMO LEOPARDI di Reggio Calabria;
2° classificato, nella poesia, al premio ENRICO CARUSO di Caserta.
Anno 2012:
1° classificato, nella poesia, al premio PRADER WILLI di Torino.
|